Buon compleanno Professor Fontanesi!

23 Feb 2018, 18.00 Galleria Parmeggiani

Antonio Fontanesi: Reggio Emilia, l’Europa, l’Oriente
Elisabetta Farioli

In occasione del bicentenario della nascita di Antonio Fontanesi a Reggio Emilia, Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 18 presso la Galleria Parmeggiani la dottoressa Elisabetta Farioli terrà la conferenza Antonio Fontanesi: Reggio Emilia, l’Europa, l’Oriente.

***

“Il 23 febbraio 1818, alle ore 3 antimeridiane, da Giuseppe Fontanesi, casermista di San Marco e da Maddalena Gabbi, nacque Antonio Fontanesi , penultimo di sette fra fratelli e sorelle, battezzato nella parrocchia dei santi Giacomo e Filippo….”

Così Marco Calderini, il biografo di Antonio Fontanesi, ricorda la nascita a Reggio Emilia del famoso pittore, protagonista della pittura italiana del secondo Ottocento, riconosciuto interprete del paesaggio romantico anche in ambito internazionale.
Per ricordare la data – ideale inizio dell’anno di celebrazioni del secondo bicentenario della nascita – i Musei Civici propongono un incontro il 23 febbraio alle ore 18 presso la Galleria Parmeggiani dove è attualmente esposta la famosa Solitudine, opera tra le più celebri dell’artista.

Elisabetta Farioli, direttore dei Musei Civici, introdurrà al tema Antonio Fontanesi: Reggio Emilia, l’Europa, l’Oriente, occasione per ripercorrere tutta la vicenda artistica del pittore, dalle prime opere della formazione a Reggio Emilia, agli anni di frequentazione dei più importanti paesaggisti europei tra la Svizzera e la Francia, al soggiorno a Tokjo e alle sue influenze sulla pittura giapponese.
L’incontro è libero, senza obbligo di prenotazione.