Bizzarro Bazar / La web serie

21 Mar 2021 - 25 Lug 2021

Da domenica 21 marzo
youtube e canali social di @museicivicire

Bizzarro Bazar / La web serie delle Meraviglie ai Musei Civici

E’ iniziata domanica 21 marzo, in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, la web serie “Bizzarro Bazar” che, a cadenza bisettimanale, ci accompagnerà fino al mese di luglio. Sarà trasmessa sul canale youtube e sui canali social @museicivicire.

Curata e condotta da Ivan Cenzi, autore e blogger di fama internazionale, e realizzata in 10 puntate a Palazzo dei Musei all’interno delle collezioni storiche del primo piano, “Bizzarro Bazar” è una web serie che parla di curiosità storico-scientifiche in maniera approfondita ma con una modalità divulgativa, accattivante e ironica, caratterizzata da un impianto visivo raffinato con parti live action realizzate in contesti eccezionali e impreziosito da animazioni capaci di coinvolgere e stemperare anche gli argomenti più difficili e cupi.

Il format – alla sua seconda edizione – è destinato ad un pubblico di adulti ma anche di giovani, affascinati dai temi scientifici e catturati da un forte senso dell’esplorazione e del mistero.

Puntata dopo puntata il Museo – luogo per eccellenza in cui si incontrano meraviglia e sapere – non è solamente scenario, ma spazio che consente connessioni tra narrazione e vita reale, che aiuta ad introdurre temi scottanti e provocatori solitamente causati dall’incontro-scontro dell’uomo con la natura, la diversità, la morte, e a proporre interrogativi essenziali attraverso lo sguardo disincantato della scienza.

All’interno di ogni puntata è previsto un momento dedicato ai Musei Civici in cui uno dei conservatori illustra un oggetto emblematico delle collezioni dei “Musei delle Meraviglie”, la Rete dei musei reggiani, vero e proprio caleidoscopio di storie e memorie della Città.

Guarda l’episodio del 25 luglio

– – –

Vai alla playlist su youtube per vedere gli altri episodi

– – –

Chi è Ivan Cenzi | Ivan Cenzi è un esploratore del perturbante e un collezionista di curiosità. Dal 2009 è autore del blog Bizzarro Bazar (bizzarrobazar.com), incentrato su tutto ciò che è “strano, macabro e meraviglioso”. Nel 2019 è autore e conduttore dell’omonima web serie di divulgazione storico-scientifica.

È autore di diversi volumi, tra cui “La Veglia Eterna” sulle Catacombe di Palermo, “De Profundis” sul Cimitero delle Fontanelle, “Mors Pretiosa” sugli ossari religiosi italiani, “Sua Maestà Anatomica” sul Museo di Anatomia Patologica di Padova, “Il pietrificatore” sulla Collezione Paolo Gorini di Lodi, nonché di una collana di guide alle mete più insolite delle grandi capitali (“Paris Mirabilia”, “London Mirabilia”).

Dal 2019 è docente all’Università di Padova per il master in Death Studies e per il corso di laurea in Psicologia delle relazioni di fine vita.

Bizzarro Bazar. La web serie
a cura di Ivan Cenzi