I Romani a Fodico. Conferenze e passeggiate nel paesaggio antico

10 Mag 2018 - 20 Mag 2018 Fodico

I Romani a Fodico. Conferenze e passeggiate nel paesaggio antico

Giovedì 10 maggio 2018 ore 21.00 presso il Circolo Anspi in  via della Chiesa di Fodico l’archeologo Ivan Chiesi  terrà la conferenza Vita in città: Brescello Romana

Giovedì 17 maggio 2018 ore 21.00 presso il Circolo Anspi in  via della Chiesa di Fodico l’archeologo Gianluca Bottazzi  approfondirà in una conferenza il tema Vita in campagna: centuriazione e insediamenti rurali

Domenica 20 maggio sempre  a Fodico di Poviglio appuntamento invece per una passeggiata con archeologi e geoarcheologi lungo gli antichi assi centuriali (vie Molinara, Piccola, d’Este e Grande).
La campagna povigliese conserva straordinarie tracce della centuriazione, la suddivisione delle campagne operata dai romani per la gestione del territorio e l’assegnazione delle terre. Strade sterrate, canali, pochi edifici rurali ci consentono di rivivere il paesaggio antico e le sue trasformazioni, lungo un tracciato ad anello di circa 4 km, da percorrere in circa due ore.
Al rientro per tutti i partecipanti  aperitivo a tema, offerto dal circolo ANSPI San Giacomo di Fodico. Ritrovo a Fodico, presso il piazzale della Chiesa, ore 9.45.  Il rientro è previsto per le  12.15 circa, e l’aperitivo per le ore 12.30 circa. A seguire sarà possibile visitare il Museo della Terramara S.Rosa.
In caso di pioggia l’iniziativa è rinviata alla domenica successiva.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 2200 anni della via Emilia dal Comune di Poviglio e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano con il supporto del circolo ANSPI San Giacomo di Fodico.

Per informazioni:
Museo della Terramara di S.Rosa
329-0973668 335-7113526

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it