Cesari in pellicola: Cinema tra le rovine 20 anni dopo

13 Lug 2017, 21.30 Palazzo dei Musei

Nel ventennale della Rassegna estiva ambientata nel giardino archeologico e nell’anno in cui tutta la Regione celebra la via Emilia, asse portante delle sue comunicazioni, si ritorna, come nella prima edizione, alla civiltà dei Romani attraverso film capolavoro sull’antico, con il supporto delle riflessioni proposte da autorevoli studiosi di storia del cinema.

Michele Guerra
“La macchina del tempo: il cinema e la riconfigurazione dell’antico”

Nella seconda serata della rassegna, giovedì 13 luglio alle 21.30 si terrà nel Chiostro dei Marmi romani una conversazione con Michele Guerra, che avrà per tema “La macchina del tempo: il cinema e la riconfigurazione dell’antico”.

Michele Guerra, 35 anni, è neo assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Parma. Professore associato di Storia, teoria e tecnica del cinema all’università di Parma, presidente del corso di laurea in comunicazione e media contemporanei per le industrie creative, vicedirettore del Dipartimento di discipline umanistiche sociali e delle imprese culturali. Tra i suoi libri, come autore e curatore: “Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze”, scritto nel 2015 con il neuroscienziato Vittorio Gallese. Si tratta di un’indagine sui meccanismi alla base delle emozioni che suscita il grande schermo che ha ricevuto il premio Limina come miglior libro italiano di studi sul cinema. In relazione alle ricerche su cinema e neuroscienze, Guerra ha lavorato alla Stanford University e alla Sorbona di Parigi. Per il triennio 2015-2018 è coordinatore scientifico di un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica sulla critica italiana negli anni Quaranta e Cinquanta.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

in collaborazione con Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia