Cesari in pellicola: Cinema tra le rovine 20 anni dopo

6 Lug 2017, 21.30 Palazzo dei Musei

Nel ventennale della Rassegna estiva ambientata nel giardino archeologico e nell’anno in cui tutta la Regione celebra la via Emilia, asse portante delle sue comunicazioni, si ritorna, come nella prima edizione, alla civiltà dei Romani attraverso film capolavoro sull’antico, con il supporto delle riflessioni proposte da autorevoli studiosi di storia del cinema.

Nella prima serata, giovedì 6 luglio alle ore 21.30, proiezione del film muto:

“Gli ultimi giorni di Pompei” di Eleuterio Rodolfi (1913) 100′
con musiche dal vivo di Marco DalPane

Ambrosio Film, 1913
Durata: 78′

Amori, filtri magici, vendette, cupe passioni. E nel finale l’eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse Pompei. Una trama intricata per un film che segnò l’inizio di un genere con effetti speciali, complesse ed accurate scene di massa che furono decisive nel garantire successo in tutto il mondo a quella che il “Moving Pictures World” definì “una delle più belle storie di ogni tempo e Paese”.

Marco Dalpane

Marco Dalpane dagli anni ’80 volge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche rivolte principalmente alla musica del ‘900.
Il suo repertorio comprende opere di Liszt, Debussy, Ravel, Satie, Schoenberg, Webern, Bartok, Hindemith, Messiaen, Cowell, Gershwin, Cage, Stockhausen, Feldman, Brown, Guaccero, Bussotti, Castaldi, Cardew, White, Skempton, Glass, Curran, Riley, Reich, Nyman, Adams, Johnson, Bryars, Ten Holt, Otte, Oliveros, Muhly.
Ha dato vita a diversi gruppi orientati a una fusione di stili post-classico/minimal/jazz/rock.
Ha realizzato progetti in collaborazione con Tony Coe, Lindsay Cooper, Fred Frith, Butch Morris, Eyvind Kang, Alvin Curran, Nicolas Roseeuw, Ulrich Krieger e molti altri.
È autore di musiche per il cinema, mostre d’arte, readings, di musiche di scena per la danza e il teatro.
Dal 2000 suona la fisarmonica in gruppi Klezmer.
Svolge un’ intensa attività didattica e divulgativa. Scrive su diverse riviste, anche online.
Dal 1991 si dedica alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto, in veste di pianista e di compositore.
Questa attività lo ha portato a partecipare ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani ed internazionali in Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Serbia, USA, Colombia, Giappone, Corea del Sud.
È stato collaboratore della Cineteca del Comune di Bologna dal 1991 al 2012.
Nel 2006 ha vinto il Primo premio al concorso Rimusicazioni di Bolzano per le musiche del film Die Bergkatze di Lubitsch (DVD Ermitage 2005).
Ha realizzato opere su commissione di reti televisive europee come ZDF e Arte e ha eseguito l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 800 proiezioni cinematografiche.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

in collaborazione con Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia