Cinema tra le rovine: Giallo Chierici – “La primula Smith” di Leslie Howard

25 Lug 2019, 21.00 Palazzo dei Musei

Cinema tra le rovine: Giallo Chierici

Nel bicentenario della nascita di Gaetano Chierici il Cinema fra le Rovine dedica all’illustre archeologo un ciclo sul giallo in archeologia.

Giovedì 25 luglio, ore 21.00

“La primula Smith” di Leslie Howard

con introduzione di Nicola Cassone

L’archeologo Horatio Smith, un eccentrico professore di Cambridge, si reca con un gruppo di studenti in Germania per una campagna di scavi alla ricerca delle origini ariane del popolo tedesco. In realtà, il vero scopo della sua missione è la liberazione di alcuni scienziati dai campi di concentramento. Ferito nel corso dell’azione, è costretto a mettere i suoi studenti al corrente della sua missione segreta. Il generale nazista von Graum cerca di scoprire l’identità della “Primula” per eliminarla e a tal fine si serve di Ludmilla Koslowski, obbligandola ad aiutarlo in cambio della vita di suo padre, un dissidente polacco. Ma quando Ludmilla intuisce che la Primula è il professor Smith, si rivolge a lui per indurlo a liberare suo padre.
Smith e i suoi studenti riescono a liberare Koslowski ed altri prigionieri grazie ad un trucco ingegnoso. Mentre gli studenti passano la frontiera e si mettono in salvo, Smith torna per sottrarre Ludmilla alla punizione di von Graum, ma i due sono fermati alla frontiera. Smith si consegna in cambio della libertà della ragazza, ma alla fine riesce a fuggire, dopo aver predetto la fine della Germania nazista, e promettendo di ritornare.

Il film prende spunto dal personaggio della Primula Rossa, già interpretato da Leslie Howard e trasporta la vicenda originale, ambientata durante la rivoluziine francese, nel periodo precedente con il protagonista impegnato a far fuggire i dissidenti dalla Germania nazista.

Il British Film Yearbook del 1945 definì il film “una delle più pregiate sfaccettature della propaganda britannica durante il secondo conflitto mondiale. Leslie Howard fu, anche nella vita reale, realmente impegnato nella propaganda anti-nazista, forse anche come agente dei servizi segreti inglesi; a tale attività forse va riferita anche la sua morte, avvenuta dopo l’abbattimento da parte di aerei da guerra tedeschi dell’aereo su cui stava rientrando in Inghilterra dal neutrale Portogallo, dove aveva tenuto alcune conferenze sui suoi ultimi film, il 1 giugno del 1943.

L’evento si inserisce nell’ambito di “Chierici200”, manifestazione dedicata alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Don Gaetano Chierici