CITY TALK I Reggio Emilia. La Cultura per immaginare il futuro

9 Mar 2021, 18.00

Un ciclo di conversazioni con i protagonisti della scena culturale e artistica contemporanea
in diretta facebook e youtube  @museicivicire @cittadireggioemilia @culturareggioemilia @bibliotecapanizzi

Martedì 9 marzo, alle ore 18.00, quarto appuntamento in diretta web del ciclo “CITY TALK | Reggio Emilia. La Cultura per immaginare il futuro” che vede l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti in dialogo con protagonisti della scena culturale e artistica nazionale e internazionale per ripensare i temi e le opportunità della Cultura in questa fase storica segnata da Covid-19.

Ospiti del quarto incontro l’artista Elena Mazzi e Alessandra Campani, socia fondatrice dell’Associazione Nondasola e operatrice nel Centro Antiviolenza – Casa delle donne.

L’appuntamento sarà fruibile sul web dai canali facebook e youtube  @museicivicire @cittadireggioemilia @culturareggioemilia @bibliotecapanizzi

Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984) dopo gli studi presso l’Università di Siena e lo IUAV di Venezia, ha trascorso un periodo di formazione al Royal Institute of Art di Stoccolma.
Partendo dall’esame di territori specifici, nelle sue opere rilegge il patrimonio culturale e naturale dei luoghi intrecciando storie, fatti e fantasie trasmesse dalle comunità locali, nell’intento di suggerire possibili risoluzioni del conflitto uomo-natura-cultura. La sua metodologia di lavoro, vicina all’antropologia, privilegia un approccio olistico volto a ricucire fratture in atto nella società, che parte dall’osservazione e procede combinando saperi diversi.
Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive, tra cui: Whitechapel gallery di Londra, Museo Novecento di Firenze, BOZAR a Bruxelles, Sonje Art Center a Seoul, Palazzo Fortuny a Venezia, 16° Quadriennale di Roma, 14° Biennale di Istanbul, 17° BJCEM Biennale del Mediterraneo. Ha partecipato a diversi programmi di residenza in Italia e all’estero. E’ vincitrice, tra gli altri, di Cantica21 e della 7° edizione dell’Italian Council promossi dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri.

Alessandra Campani, nata nel 1969, laureata in Filosofia presso l’Università di Bologna, specializzata in Studi di genere e pratiche didattiche presso l’Università di Siena, vive e lavora a Reggio Emilia.
Da 20 anni svolge attività di studio, ricerca e formazione sul tema della differenza e relazioni di genere. Dal 1995 si occupa di violenza contro le donne in qualità di socia fondatrice dell’Associazione Nondasola e di operatrice nel Centro Antiviolenza – Casa delle donne.
Dal 2001 è responsabile dell’Area formazione e progetta e realizza come docente corsi di formazione per operatori e operatrici dei servizi della rete (servizi sociali, sanitari, forze dell’ordine) e promuove laboratori per percorsi di prevenzione nelle scuole medie di primo e secondo grado rivolti a studenti, studentesse e insegnanti.