Comporre insieme – Arti figurative e musica elettronica

8 Dic 2018, 17.00 Palazzo dei Musei

Comporre insieme – Arti figurative e musica elettronica

Alla continua ricerca di nuovi linguaggi artistici L’Artificio–Nuovo circolo degli artisti e SIMC–Società Italiana di Musica Contemporanea hanno trovato un comune denominatore nel reciproco desiderio di contaminazione: sette coppie formate da altrettanti compositori di musica elettronica e artisti visivi (scultori, pittori, fotografi, ecc.) hanno sperimentato quel genere di corrispondenza che lega, al di là di ogni apparenza, tutte le forme di espressione artistica.

Il progetto titolato “COMPORRE INSIEME” nasce dall’incontro fra Lucio Braglia e Andrea Talmelli, presidenti rispettivamente di L’Artificio e SIMC. Sotto la loro curatela si sono composte le coppie che hanno dato vita a sette lavori in simbiosi, non semplicemente l’adattamento di una forma ad un’altra, ma piuttosto la creazione di un prodotto nato dall’interscambio di opere, idee ed esperienze mirate all’obiettivo di realizzare qualcosa che le fondesse, le includesse in un risultato globale: il risultato sono sette opere visive e sonore insieme convogliate in altrettanti brevi filmati.
Gli artisti coinvolti provengono da diverse regioni d’Italia, dal Nord al Sud, e non si conoscevano prima. Questo ha fatto sì che il confronto sia stato assolutamente vergine da preconcetti e condizionamenti e i lavori partoriti siano dotati di quella freschezza che solo l’eccitazione di una esperienza nuova e la meraviglia di una scoperta fascinosa possono dare.

Per SIMC: Marcela Pavia, Francesco Vitucci, Valentino Imbriani, Alberto Corridore, Michele Maiellari, Maura Capuzzo, Andrea Talmelli.
Per L’Artificio: Lorenzo Criscuoli, Francesca Catellani, Nero Levrini, Beppe Mecconi, Davide Manti, Daniele Lunghini, Lucio Braglia.

Nel Portico dei Marmi di Palazzo dei Musei saranno esposte le opere e proiettati i sette filmati che da esse sono stati tratti con la relativa colonna sonora ad integrarle, spiegarle e illuminarle.
La sola mostra sarà visitabile già dalle ore 16.00, orario di apertura di Palazzo dei Musei, mentre la proiezione dei filmati inizierà alle ore 17.00.
Alla fine un breve rinfresco per tutti i visitatori.
In seguito la mostra sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 13.00 alle ore 22.30 presso la nuova sede de L’Artificio al centro Sociale di Fogliano (via P.L. Nervi 23) fino al 22 dicembre. Un QR code allegato ad ogni opera consentirà di visionare su Youtube il relativo filmato.

Vai alle collezioni di Palazzo dei Musei