Dallo scavo al Museo / L’antico in terza pagina

14 Set 2022, 21.00 Biblioteca delle Arti

Dallo scavo al Museo / Giancarlo Susini. L’antico in terza pagina

Dallo scavo al Museo. Nuove scoperte tra ricerche e studi sul campo in territorio reggiano

Il ciclo di incontri, a cura di Giada Pellegrini, proseguirà con diversi appuntamenti nel corso dell’autunno, e intende far luce sulle più recenti indagini archeologiche del territorio.
I nuovi dati nascono sia da studi sui materiali presenti nelle collezioni dei Musei Civici, sia dalle tracce emerse dal sottosuolo durante i numerosi cantieri aperti in città, che in alcuni casi permettono di ridisegnare la storia più antica di Reggio.
Questa iniziativa, che prevede l’intervento dei protagonisti stessi delle scoperte, pone l’attenzione sul ruolo del museo come punto di riferimento cittadino per la diffusione della ricerca scientifica e archivio di dati a disposizione degli studiosi per la costruzione di nuove narrazioni.

Nel primo appuntamento, mercoledì 14 settembre alle 21.00 presso la Biblioteca delle Arti, verrà presentato il libro “Giancarlo Susini. L’antico in terza pagina. Scritti giornalistici di archeologia” (Fratelli Lega Editore, 2020). Valeria Cicala dialogherà con Giordano Gasparini e Nicola Cassone; modera l’incontro Stella Bonfrisco (Il Resto del Carlino).

Valeria Cicala, funzionario dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna, docente e giornalista che si dedica ai temi della comunicazione e divulgazione del patrimonio, nel volume L’antico in terza pagina, presenta una raccolta di scritti giornalistici di Giancarlo Susini, uno dei Maestri dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove era docente di storia romana, pubblicati sul “Resto del Carlino”. Nel dialogo con Giordano Gasparini, già Direttore Area Cultura del Comune di Reggio Emilia e Nicola Cassone, archeologo, moderato da Stella Bonfrisco del Resto del Carlino di Reggio Emilia, l’attenzione sarà posta sui modi di divulgare la conoscenza del patrimonio, verso il quale Susini aveva un approccio innovativo e sempre attento al grande pubblico, capace di portare l’antico nella dimensione dell’attualità

Durante la serata saranno distribuite a tutti i presenti copie omaggio del libro.

Scarica il programma completo del ciclo “Dallo scavo al Museo”

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 28 settembre, ore 21.00
Il teatro romano dell’antica Regium Lepidi. Nuove proposte di identificazione