Giordano Montorsi. La mutevole precisione della forma. La La Land: storia di un’opera

14 Ott 2017 - 19 Nov 2017 Palazzo dei Musei

Sabato 14 ottobre, Palazzo dei Musei

presentazione del libro di Giordano Montorsi
“La mutevole precisione della forma. La La Land: storia di un’opera”
con testi di Claudio Cerritelli, Romano Gasparotti, Tullio Masoni

inaugurazione della mostra di Giordano Montorsi

in occasione della Giornata del Contemporaneo – AMACI

intervengono:
Giordano Montorsi (Accademia di Belle Arti Milano)
Alessandro Gazzotti (Musei Civici Reggio Emilia)
Alberto Giorgio Cassani (Accademia di Belle Arti Venezia)
Cristina Marchesi (Direzione sanitaria AUSL di Reggio Emilia)

I Musei Civici di Reggio Emilia aderiscono anche quest’anno alla 13 giornata del contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.

Il 14 ottobre 2017 presso Palazzo dei Musei si terrà per la prima volta a Reggio Emilia la presentazione del libro Giordano Montorsi. “La mutevole precisione della forma. La la land: storia di un’opera” (Mimesis edizioni, Milano, 2016). Il volume, con testi del critico e storico dell’arte Claudio Cerritelli, del filosofo Romano Gasparotti e dal critico, giornalista e scrittore Tullio Masoni, è una approfondita analisi del lavoro di Giordano Montorsi (Scandiano, 1951) a partire da una delle sue opere più complesse e dense di significati: La la land. Inoltre il testo contiene aforismi e testi dell’artista e tre interviste all’artista da parte di Riccardo Caldura, Lorenzo Capitani ed Elena Giampietri.

A parlare del volume sarà, assieme all’autore, il professor Alberto Giorgio Cassani, docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nonché autore della recensione del libro. Una “stralunata macchina desiderante”, come la definisce Cerritelli, “un’opera eminentemente musicale”, “flusso ritmico di modulazioni assolutamente formali” secondo Gasparotti o un “altrove” come la definisce Masoni; sarà Cassani a dar conto delle interpretazioni raccolte dal libro e ad esplicitarne le affascinanti possibilità critiche.

Contestualmente, nelle sale della ex Galleria Fontanesi, ora disallestita in attesa dei lavori di riqualificazione del piano, Montorsi presenta al pubblico La la land, accompagnata da un percorso di opere che testimonia da un lato la ricerca che ha portato all’elaborazione della complessa macchina elaborata dall’artista scandianese, dall’altro la straordinaria versatilità di un autore che ha sempre perseguito una pluralità di linguaggi, tecniche e materiali pur nella sua inconfondibile identità poetica.
La pittura, passione principale e motivo ricorrente dell’arte di Montorsi, diviene parte di organismi sempre più complessi, in cui la “disseminazione” (“Disseminario” è il titolo di una sua importante mostra del 2010) di elementi ricorrenti e forme originarie trovano una profonda coerenza.

In questa occasione la Dottoressa Cristina Marchesi, Direttrice sanitaria dell’Ausl di Reggio Emilia, presenterà assieme all’artista le opere da lui donate a diversi ospedali pubblici reggiani e nazionali a sostegno dell’efficienza della sanità pubblica italiana.

L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione