Gorgia on my mind: abbuffata di sofismi, musica e poesia
Gorgia on my mind
Abbuffata-ammucchiata friendly di sofismi, musica e poesia
Sabato 21 luglio ore 21.00 a Palazzo dei Musei, una abbuffata sofismi, musica e poesia con gli autori, i libri, i consulenti e gli amici della casa editrice thedotcompany, che festeggia il 3° compleanno. Una serata di letture, monologhi (DOT Conference: 5 minuti ciascuna) e strumenti dal vivo (pianoforte, violino, flauto, sax, chitarre, batteria), con letture scelte e presentazione dei 10 autori della collana Myricae.
—
Non un sabato qualunque, non un sabato italiano. Sabato 21 luglio, ore 21.30, nel cortile interno dei Musei Civici di Reggio Emilia, nell’ambìto di “Restate 2018 – Museo sotto le stelle”, andrà in scena lo spettacolo cosmicomico “Gorgia on my mind” (rassegna Vola Alta Parabola), ossia un’arruffata abbuffata di sofismi, solecismi, silenzi e assenze.
Per celebrare il 50° di “Super-Eliogabalo” di Arbasino, il 100° de “Il ritorno di Casanova” di Schnitzler e il 150° de “L’idiota” di Dostoevskij. A mezzanotte, poi, saranno ricordati i due mesi esatti dalla scomparsa di Philip Roth, con un narr-attore che reciterà alcuni passaggi del “Lamento di Portnoy”.
Ma anche per festeggiare il 3° compleanno della casa editrice reggiana Thedotcompany, torta e brindisino inclusi offerti dalla compagnia di colporteurs itineranti “Reading che ti passa”.
Momento clou della serata, l’installazione vivente (performance art) dal titolo “Marina non c’è, ma non serba rancore”, a cura della cooperativa asociale “La Dimora di Abramović”.
Una serata di letture dal buco della narratura (a cura del collettivo afono “Rochi ma buoni”), monologhi (Dot Conference di 5 minuti ciascuna: attenersi perditempo) e strumenti in azione dal vivo (pianoforti a muro in onore dell’a-mur di Lacan, tappeti di violini per nascondervi sotto la polvere, flauti magici che si son messi di traverso, sax dritti e zitti, chitarre a 7 corde e 9 vite, batterie di pentole al litio, kazoo nostri e didgeridoo loro), con letture scelte a caos e presentazione impassibile di idee impossibili, di prosopopee improponibili e di ospiti impresentabili ma tutto sommato sobri.
Inoltre ci saranno collegamenti telefonici in diretta con alcune personalità incomprese della cultura, movida e torcida reggiana (in collaborazione con la neonata factory “Inchiostri della domenica nei chiostri di San Domenico”).
In più, la proiezione “integrale” (maxi-scherno al Plasmon offerto dall’Academiuta d’la Crusca) dell’opera teatrale “Pinocchio” di Carmelo Bene, a quattro mesi dalla pubblicazione della legacy edition di “Burattino senza fili”, storico concept album di Bennato.
Funzionerà un nutrito bookstop e un parco aperidopocena a seguire.
Ingresso libero, uscita obbligatoria (a spinta).
Ideazione, areazione e allestimento by CAP The Captain.
—
Ideazione e allestimento di thedotcompany Area Libri (http://books.thedotcompany.it)
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it