Happening / Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni

24 Apr 2022, 15.00 Piazza della Vittoria

Happening / Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni

con Alice Padovani

Primo appuntamento nell’ambito del progetto “Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni”. Domenica 24 aprile, in piazza della Vittoria, dalle ore 16.00 si terrà un happening condotto dall’artista Alice Padovani in cui i visitatori del museo, ma anche cittadini e passanti, potranno incontrare i partecipanti al progetto.

“Di cosa hai paura?” è una delle proposte selezionate da ECCOM attraverso la call di “DRIS – Co-creating Intercultural Societies: a Focus on Racism and Discrimination” finalizzata a individuare progetti pilota capaci di valorizzare le relazioni con il patrimonio culturale e storico delle città e di affrontare il superamento degli stereotipi attraverso la co-creazione di narrazioni plurali nonché di favorire una partecipazione culturale condivisa tra persone di origine diversa.

I progetti vincitori stanno coinvolgendo le comunità territoriali tramite la costituzione di gruppi di co-progettazione interdisciplinari come punti di partenza per la facilitazione della diversità culturale e l’inclusione sociale.

Il progetto di Reggio Emilia coinvolge l’artista visiva Alice Padovani, affiancata dal videomaker Ali Beidoun e dalla band musicale Le Piccole Morti. Ed è proprio la paura il tema dell’intera proposta progettuale: tema generativo di spunti interessanti e di un terreno neutro su cui tutti possono confrontarsi e dialogare, intergenerazionale e interculturale. A differenza dei riti e degli oggetti amuletici, che sono diversi in ogni cultura, le paure e i bisogni godono del carattere di universalità e sono condivisi tra culture diverse, sebbene siano spesso anche fattori scatenanti di pregiudizi, stereotipi e forme di discriminazione.

Acquisire consapevolezza che tutti siamo simili in quanto uomini con paure e bisogni – e che, pertanto, discriminare o giudicare l’altro non ha senso alcuno, meno che mai in un’ottica di etnocentrismo culturale e identitario – è uno degli obiettivi del progetto che ha già concluso una prima fase di co-progettazione da parte di gruppi di lavoro interculturali e che da domenica si apre anche al vasto pubblico. E sarà il museo – terra di nessuno perché di tutti – a diventare luogo “calmo”, lavorando sul tema positivo dello spazio che offre protezione e che favorisce il contatto, la conoscenza reciproca che abbatte ogni barriera.

Il progetto intende favorire il moltiplicarsi dei punti di vista che troveranno sintesi nella co-creazione artistica di Alice Padovani e delle comunità coinvolte, un’installazione universalmente comprensibile che potrà essere fruita in maniera condivisa da cittadini con background culturale differente, che potranno trovare – negli oggetti, nelle parole, nei gesti esposti – spunto per entrare in contatto, raccontarsi, riconoscersi nell’altro. L’opera sarà presentata al pubblico durante la Notte Europea dei Musei che avrà luogo il 14 maggio, mentre il video che documenta tutto il percorso sarà presentato il 21 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale.

“Di cosa hai paura?” è un progetto di Comune di Reggio Emilia / Musei Civici di Reggio Emilia | Fondazione Mondinsieme | Abreer-Associazione dei Burkinabè di Reggio Emilia | Coro Interculturale di Reggio Emilia APS | AGE–Associazione Giovani Europei | Associazione dei volontari ucraini in Italia – АВУІ | Associazione Maliana Badegna | Diaspora Ivoirienne d’Emilia-Romagna | Museo Gemma – Unimore | Casa delle Culture di Modena | Accademia Valdarnese del Poggio | Associazione TEFA Colombia ODV di Modena | Silvia Rossi.

Il progetto “Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni”

In caso di pioggia l’evento del 24 aprile verrà posticipato