I LUOGHI DELLA BIBBIA dalla Persia all’Iran (Parte prima)

20 Feb 2016, 16.00 Biblioteca delle Arti

biblio-arti-2

VIAGGIO ALLA RICERCA DELLE ORIGINI. Dalla Persia all’Iran

Ferruccio Crotti

Perché in Iran/Persia?
Nella opinione comune Persia e Iran vengono collegate a due immagini distinte e in contrasto tra loro: la prima ad una civiltà antica e a un grande impero, una letteratura favolosa, splendide moschee, giardini, caravanserragli, tappeti ecc; la seconda alla rivoluzione degli ayatollah, a fanatismo religioso, violenza, petrolio, centrali nucleari, diritti umani, questione femminile ecc.
Persia /Iran oggi è certamente una realtà complessa, multiforme e spesso anche contraddittoria, ma unica e comunque diversa da quella descritta attraverso gli stereotipi e i pregiudizi correnti, una delle più importanti culle della civiltà e un paese chiave nel futuro scacchiere mediorientale e nella politica internazionale, motivo sufficiente per tentarne una conoscenza diretta, non superficiale e senza pregiudizi.
Il corso “Viaggio alla ricerca delle origini” si articola in due incontri; un viaggio ideale alla scoperta dei luoghi che hanno dato i natali ad una civiltà ricca e complessa come quella iraniano/persiana.
Gli incontri si terranno nell’accogliente sala lettura della Biblioteca delle Arti di Reggio Emilia:

Sabato 20 Febbraio: da Teheran a Shiraz
Sabato 27 Febbraio: da Shiraz a Teheran