Il ritratto ritrovato / Guido Panciroli (1523-1599)

18 Giu 2019, 18.30 Auditorium Credem

Il ritratto ritrovato / Guido Panciroli (1523-1599)

Martedì 18 giugno alle ore 18:30 presso l’Auditorium Credem verrà presentato un inedito ritratto cinquecentesco del giurista Guido Panciroli, che verrà donato ai Musei Civici di Reggio Emilia, grazie al contributo di Credem e dei Rotary club Reggio Emilia, e Reggio Emilia Val di Secchia. La donazione del dipinto ai Musei Civici rappresenta un contributo importante per l’arricchimento delle collezioni artistiche reggiane che si caratterizzano per lo stretto legame con l’arte e la storia del territorio. Riferito infatti a un eminente personaggio della città, autore tra l’altro di una storia di Reggio Emilia che sarà poi pubblicata a metà del XIX secolo, il dipinto non è importante solo dal punto di vista iconografico ma si inserisce nella bella campionatura di ritratti cinque-secenteschi già proprietà dei Musei, arricchendola di una significativa testimonianza della coeva pittura di area veneta.

Intervengono:

Lorenzo Ferretti Garsi Presidente del Rotary Reggio Emilia
Alberto Cadoppi Presidente del Rotary Reggio Emilia Val di Secchia
Elisabetta Farioli Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia
Carlo Baja Guarienti Storico, Università di Modena e Reggio Emilia
Davide Banzato Storico dell’arte, già Direttore dei Musei e Biblioteche del Comune di Padova