Il tè delle Muse

19 Nov 2016, 17.00 Palazzo dei Musei

L’evoluzione della sensibilità estetica giapponese prima e dopo il contatto con l’Occidente
Emanuele Bertolani

Sabato 19 novembre, alle ore 17.00, nell’ambito del ciclo “Il tè delle Muse”, si terrà la conferenza, a cura di Emanuele Bertolani, “L’evoluzione della sensibilità estetica giapponese prima e dopo il contatto con l’occidente”.
Il tema dell’incontro verterà sulla natura, lo scopo, la ricerca del Bello: come tale concezione si e’ sviluppata nei secoli attraverso l’apporto dello shinto e dello zen, come si e’ manifestata nella cultura giapponese prima e dopo il contatto con l’Occidente, qual e’ il suo impatto nelle arti tradizionali, dalla poesia alla scultura, dalla pittura all’architettura, dalla musica alle tecniche di combattimento.

La conferenza comprende una dimostrazione pratica di calligrafia con il pennello e cerimonia del te’.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.
0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1