Il tè delle Muse

18 Dic 2016 Palazzo dei Musei

Presentazione dei restauri del Trionfo dello Scheggia
Chiara Davoli, restauratrice e Alessandra Bigi Iotti

Assente dalla Galleria Parmeggiani ormai da lungo tempo, la tavola raffigurante il Trionfo di un giovane generale all’antica attribuita a Giovanni di Ser Giovanni, detto lo Scheggia, ritorna al Museo dopo un attento restauro.

A seguito dell’esposizione presso la mostra Piero della Francesca, il disegno tra arte e scienza, tenutasi presso la Fondazione Palazzo Magnani nella primavera del 2015, le “Assicurazioni Generali” hanno deciso di finanziare il restauro dell’importante opera, rinnovando così il loro sostegno, ormai pluriennale, alla conservazione del nostro patrimonio.

Il restauro, eseguito da Chiara Davoli, ha interessato sia la pellicola pittorica che il supporto ligneo che presentava una frattura longitudinale passante.

La conversazione che si terrà domenica 18 dicembre, alle ore 16.00, presso i Musei Civici di Reggio Emilia sarà l’occasione per illustrare il delicato intervento di restauro realizzato sull’opera e la personalità dell’artista che lo ha dipinto, lo Scheggia, protagonista di spicco della Firenze di metà Quattrocento, troppo a lungo rimasto nell’ombra, schiacciato dalla fama del fratello Masaccio.