Il Té delle Muse – Gaetano Chierici. Metodo e scienza alle origini degli studi di preistoria

1 Mar 2020, 16.00 Palazzo dei Musei

Introduzione alla mostra con Mauro Cremaschi

Evento annullato a causa dell’ordinanza emessa dal Presidente della Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Salute.
Per aggiornamenti cliccare qui

Gaetano Chierici fu una figura centrale nell’ambito del movimento paletnologico nell’Italia del XIX secolo. Malgrado fosse di formazione umanistica, seppe assimilare dall’ambiente culturale dell’Italia di metà ottocento i concetti delle scienze della terra. Traspose poi questi nella sua attività archeologica elaborando un metodo che avrà ampia eco nell’Europa del tempo e che è alla base dell’Archeologia moderna.

La mostra, ultimo atto delle celebrazioni in occasione del bicentenario della nascita di Chierici patrocinate da importanti istituzioni culturali della città di Reggio Emilia ma anche regionali, nazionali ed estere, nasce da un protocollo di intesa fra Comune di Reggio, Museo delle Civiltà di Roma e Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara con l’intento di documentare le componenti più significative di tale metodo, che consistono nell’attenzione per il contesto che accompagna i materiali archeologici all’atto della loro scoperta, nelle tecniche di documentazione e raccolta dei dati nello scavo stratigrafico e nell’indagine territoriale, nel confronto a fini interpretativi fra gli oggetti archeologici e quelli derivanti dalla studio delle popolazioni “primitive” del XIX secolo.

Gaetano Chierici. Metodo e scienze all’origine degli studi di preistoria
a cura di Mauro Cremaschi e Roberto Macellari