Il tè delle Muse – Gli alberi narrano. Storie di uomini e piante lungo la via Emilia

4 Feb 2018, 16.00 Palazzo dei Musei

Ugo Pellini

Il Tè delle muse, nell’ambito della Mostra “On the road”, propone per domenica 4 febbraio alle ore 16, un incontro con il prof. Ugo Pellini che intratterrà i presenti su: “Gli alberi narrano. Storia di uomini e piante lungo la via Emilia”. Seduti al tavolino, mentre si sorseggia il tè, si potrà ascoltare il relatore che spiega la storia e l’evoluzione del verde nella Pianura padana fino ai giorni nostri. Verranno proiettate le immagini dei più importanti alberi monumentali che vegetano lungo la via Emilia a partire dal Cipresso di San Francesco di Rimini fino al grande Ginkgo biloba dell’Orto botanico di Parma. Buona parte dell’incontro però sarà dedicato alle piante di Reggio Emilia, con particolare riferimento ai grandi alberi all’interno del centro storico.

L’appuntamento è fissato per domenica 4 febbraio alle ore 16 al Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it