Il tè delle Muse – Mondi extraterrestri

Il tè delle Muse

Mondi extraterrestri
Ivan Spelti

Nuovo appuntamento della rassegna Il Tè delle Muse: nell’ambito delle iniziative per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi, il prof. Ivan Spelti, autore del libro “Sette lezioni di astronomia”, affronterà il tema dei “Mondi extraterrestri”. La ricerca di pianeti esterni al sistema solare, orbitanti attorno a stelle della nostra galassia, ha avuto un forte impulso recentemente, grazie a nuove tecniche che hanno consentito di accertarne l’esistenza. La ricerca ora si concentra sull’individuazione di pianeti con caratteristiche compatibili con la vita. Già padre Angelo Secchi aveva ipotizzato l’esistenza di mondi oltre al nostro, e di una vita intelligente, su questi. Solo oggi ci sono gli strumenti per individuarli.

Alle 17.30 seguirà la visita, guidata da Silvia Chicchi, alla mostra “Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’astrofisica”

Vai alla mostra “Tutti i colori delle stelle”