Il tè delle Muse – Tracce di moda a Guastalla

10 Mar 2019, 16.00 Galleria Parmeggiani

Il tè delle Muse – Tracce di moda a Guastalla

Isabella Campagnol, Gloria Negri

Domenica 10 marzo alle ore 16.00 il consueto appuntamento con il Té delle Muse si terrà in Galleria Parmeggiani per raccontare, in un luogo dove il costume e il suo complemento sono protagonisti, la “Moda” a Guastalla, dal Cinquecento ai giorni d’oggi.

L’incontro sarà l’occasione per presentare la mostra “Tracce di moda a Guastalla: 500, 600, 700 e risonanze novecentesche” a cura di Doretta Davanzo Poli e Gloria Negri in corso presso Palazzo Ducale a Guastalla fino al 22 aprile.

La curatrice Gloria Negri e la docente Isabella Campagnol attraverso l’analisi del patrimonio tessile e pittorico in mostra ci offriranno un viaggio nella società del tempo che attraverso la moda come attraverso i ritratti ha fatto sfoggio del proprio status.
La lettura non si ferma solo al patrimonio laico ma coinvolge anche quello ecclesiastico, dimostrando come la Chiesa scegliesse per gli apparati ecclesiastici i tessuti più preziosi e alla moda.
Gli accostamenti di materiali così differenti permettono insolite letture, le opere pittoriche costituiscono molto spesso le uniche testimonianze di aspetti del costume perduti o pesantemente modificati, ma anche di una qualità altissima raggiunta dall’artigianato locale e dimostrano come la storia, anche nella moda, si ripeta senza essere mai uguale a se stessa.