Il Tè delle Muse

Via Emilia, strada di pace, strada di guerra

Massimo Storchi

Gli approfondimenti intorno alla mostra “ON THE ROAD. Via Emila 187 a.C. – 2017” proseguono a Palazzo dei Musei, domenica 15 aprile, alle ore 16.00, con un nuovo appuntamento del Tè delle Muse che avrà come ospite Massimo Storchi, storico e direttore del Polo archivistico di Reggio Emilia gestito da Istoreco.

Massimo Storchi converserà con il pubblico sul tema della “Via Emilia, strada di pace, strada di guerra”.

La via Emilia nella sua vicenda bi-millenaria è stato l’asse viario decisivo per tutto il territorio regionale. Asse di collegamento e traffico in pace, arteria nevralgica e strategica in guerra.

La seconda guerra mondiale ha rappresentato per la S.S.9 un momento decisivo: interrotta per la prima volta nella sua storia, obiettivo strategico degli schieramenti opposti come asse di raccordo per le vie di comunicazione del retro-fronte, sulla via Emilia si sono avvicendate molte diverse e drammatiche situazioni nei venti mesi di occupazione nazista del nostro territorio. La conversazione si incentrerà in particolare, tenendo sempre il focus sul tracciato stradale, sulla serie di attacchi aerei, sugli attacchi partigiani e le rappresaglie naziste e sulla liberazione dell’aprile 1945.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

 

 

 

 

L’iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione.

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it