In-flussi. Suoni e visioni al museo: Duo Basmati in concerto

19 Lug 2017, 21.30 Palazzo dei Musei

Progetto ideato e realizzato da Le Macchine Celibi.
I rapporti tra musica e arti visive in epoca contemporanea sono ormai sempre più intrecciati e proficui. La rassegna In-flussi. Suoni e visioni al museo propone alcuni tra i più interessanti esempi di questi intrecci e di queste reciprocità attraverso l’esibizione di artisti attivi sul territorio regionale. Dalle ambientazioni noise e post-rock di Orca si passerà alle contaminazioni tra grafica, animazione video e sonorità elettroniche del duo Basmati, per arrivare all’eclettismo de Le Capre A Sonagli, band bergamasca che intreccia suoni psichedelici, punk, sonorità lo-fi, narrazioni lisergiche e rumori tratti dal quotidiano.

Basmati Film – Instant Gif – live @ In-Flussi
Basmati è un progetto di ricerca dedicato alle immagini sperimentali, basato sullo sviluppo e sperimentazione di tecniche di animazione video.

“INSTANT GIF”
Performance di live animation

Creare in tempo reale una moltiplicazione di loop animati che racconti il ripetersi ossessivo delle gif, nella paradossalità di essere immagini fisse e in movimento al tempo stesso. Verranno utilizzate fotocopie e immagini fotografiche, con interventi grafici live, incentrate sull’idea di ripetizione e riproduzione.
Il concetto è esportare in video esperienze performative tipicamente audio, creando cosi una osmosi e un passaggio di tecniche dirette nel mondo audiovisivo, il video viene costruito seguendo dinamiche narrative audio piuttosto che con lo stile tipicamente narrativo del video creando una sinfonia di immagini che raccontano per emozioni piuttosto che per logica analitica.
A questo proposito, si adopereranno ritratti e foto di artisti, filosofi, scrittori e musicisti che, lungo tutto il Novecento, abbiano lavorato su questi concetti, come: Friedrich Nietzsche , Gilles Deleuze , Philip Glass, La Monte Young, Andy Warhol, Sol LeWitt, Donald Judd, Frank Stella, Arman, Bridget Riley, Gunta-Stölzl, Victor Vasarely, Anni Albers.
Il tutto viene creato con un lavoro di assemblaggio temporale di fotocopie, grafiche testuali, retini letraset, cartoni colorati, pennarelli, inchiostri.

*

Mercoledì 19 Luglio ai Musei Civici di Reggio Emilia alle ore 21:30, ultimo aperitivo di “In-Flussi”. Nella suggestiva cornice del Chiostro dei Marmi il live set di animazione intitolato “Instant Gif” del duo Basmati (Saul Saguatti e Audrey Coïaniz) su base musicale Paola Samoggia e Roberto Agus “Spillus”.

Questo progetto consiste nella creazione in tempo reale di una moltiplicazione di loop animati con fotocopie, cartoni colorati, retini letraset, che racconti il ripetersi delle gif, nella paradossalità di essere immagini fisse e in movimento al tempo stesso. Per l’animazione a due schermi verranno utilizzate fotocopie e immagini fotografiche, con interventi grafici live, incentrate sull’idea di ripetizione e riproduzione, richiamando icone, concetti e suoni di artisti, filosofi e musicisti coinvolti, per vie e ragioni diverse, all’idea di ripetizione e di ciclicità che caratterizza l’estetica della gif: Friedrich Nietzsche, Gilles Deleuze, Philip Glass, Monte Young , Andy Warhol, Sol Lewitt, Donald Judd, Frank Stella, Arman Bridget, Riley Gunta Stölzl, Victor Vasarely, Anni Albers.

Basmati Film è un progetto di ricerca dedicato alle immagini sperimentali e sulle loro applicazioni pratiche attraverso l’incrocio interdisciplinare le esperienze a tecnica mista sono la base della filosofia di lavoro integrate a una ricerca digitale che esalti la leggerezza e una indipendenza produttiva, una creatività basata sulla diversificazione espressiva di tecnologie tradizionali e digitali e sulla varietà espressiva dei molti collaboratori associati provenienti dal mondo artistico o musicale.

L’evento è organizzato dalla Coop Le Macchine Celibi