In-flussi. Suoni e visioni al museo: Le Capre a sonagli in concerto

8 Lug 2017, 21.30 Palazzo dei Musei

I rapporti tra musica e arti visive in epoca contemporanea sono ormai sempre più intrecciati e proficui. La rassegna In-flussi. Suoni e visioni al museo propone alcuni tra i più interessanti esempi di questi intrecci e di queste reciprocità attraverso l’esibizione di artisti attivi sul territorio regionale. Dalle ambientazioni noise e post-rock di Orca si passerà alle contaminazioni tra grafica, animazione video e sonorità elettroniche del duo Basmati, per arrivare all’eclettismo de Le Capre A Sonagli, band bergamasca che intreccia suoni psichedelici, punk, sonorità lo-fi, narrazioni lisergiche e rumori tratti dal quotidiano.

LE CAPRE A SONAGLI live @ In-Flussi

Sabato 8 Luglio alle 21.30 c/o il Chiostro dei Marmi dei Musei Civici di Reggio Emilia secondo appuntamento della rassegna “In-Flussi – suoni e visioni al museo”​ con la band bergamasca Le Capre a Sonagli, che presenteraanno il loro nuovissimo album “CANNIBALE”.
Un lavoro stoner folk nel quale storie e tematiche differenti vengono collegate dallo sguardo obliquo che, ormai, è la cifra distintiva del gruppo: se la Morte viene trattata in maniera grottesca e non spaventevole, la Sfiga è una nonna che porta iella; un sacrificio umano diventa la scelta personale di una donna che si immola per la sua divinità; Icaro un folle a cui il Padre raccomanda di stare attento a non scottarsi.

La storia de Le Capre a Sonagli comincia nel 2000 quando, con il nome di Mercuryo Cromo, la band bergamasca si fa notare dividendo il palco con Afterhours, Sick Tamburo, Cisco, Zen Circus, Giorgio Canali e molti altri. Il gruppo, composto da Stefano Gipponi (voce – chitarra), Matteo Lodetti (basso – armonica), Enrico Brugali (batteria – percussioni) e Giuseppe Falco (chitarra – noise), dal 2011 inizia ad andare verso una maggiore sperimentazione a livello compositivo, dando vita al progetto Le Capre a Sonagli, con la presentazione dell’ep omonimo. Questo lavoro, interamente autoprodotto, porterà Le Capre ad esibirsi in apertura alla data bergamasca degli Asian Dub Foundation. Nell’aprile 2013 “Le Capre A Sonagli” vincono la finale lombarda di Arezzo Wave. A Marzo 2015 nasce “IL FAUNO”: un disco evocativo e sporco, tra blues incatramati e lo-fi; concept album che evoca sogni lisergici e narrazioni freak, miscelando un condensato eclettico di personaggi e luoghi scordati. A luglio 2016 la band incrocia sul suo cammino Tommaso Colliva con cui, insieme a Marco Olivi, entrano all’ISHTAR di Milano e in meno di un mese registrano 9 tracce, poi mixate a Londra nel TOOMILAB da Tommaso Colliva e masterizzate alla Maestà da Giovanni Versari.
A gennaio 2017 Le Capre a Sonagli entrano a far parte di Woodworm, la più importante etichetta discografica indipendente italiana.

L’evento è organizzato da Le Macchine Celibi in collaborazione con Antenna Music Factory.

L’ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili