Progetto ideato e realizzato da Le Macchine Celibi.
I rapporti tra musica e arti visive in epoca contemporanea sono ormai sempre più intrecciati e proficui. La rassegna In-flussi. Suoni e visioni al museo propone alcuni tra i più interessanti esempi di questi intrecci e di queste reciprocità attraverso l’esibizione di artisti attivi sul territorio regionale. Dalle ambientazioni noise e post-rock di Orca si passerà alle contaminazioni tra grafica, animazione video e sonorità elettroniche del duo Basmati, per arrivare all’eclettismo de Le Capre A Sonagli, band bergamasca che intreccia suoni psichedelici, punk, sonorità lo-fi, narrazioni lisergiche e rumori tratti dal quotidiano.
ORCA live @ In-flussi
Mercoledì 5 Luglio ai Musei Civici di Reggio Emilia, primo aperitivo di “In-Flussi” con l’esibizione del progetto “Orca” alle ore 21.30.
Orca è una performance di sonorizzazione live basata su trame sonore di rumori, voci, frammenti di disturbi radio e suoni. La componente ambientale e rumoristica si alterna con melodie ed armonie oscure e ritualistiche creando una colonna sonora inquietante per eventi, presentazioni, visual performance e spettacoli teatrali.
Il gruppo nasce dalla collaborazione tra Andrea Reverberi (voce e chitarra), Luca Bellei (chitarra), Matteo Ranellucci (piano, rhodes, synth) e Davide Ferretti (batteria).
I quattro musicisti si esibiscono con i rispettivi progetti nell’ambito della rassegna Red Noise che li sprona a unire i percorsi artistici. Da queste esperienze nasce un EP dal suono trasversale: post rock, noise e psichedelia, con la particolarità del cantato in italiano.
L’ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it