Mostra / In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive

29 Apr 2022 - 8 Gen 2023 Palazzo dei Musei

a cura di Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta, Matteo Guidi
Palazzo dei Musei, Reggio Emilia
29 aprile 2022 – 8 gennaio 2023

Nel Trentennale della prematura scomparsa di Luigi Ghirri (Scandiano 1943 – Reggio Emilia 1992), Reggio Emilia ricorda il grande maestro della visione con “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive”, una mostra a Palazzo dei Musei che riunisce per la prima volta le fotografie di “In Scala”, la serie realizzata da Ghirri a Italia in miniatura, il noto parco tematico situato nelle vicinanze di Rimini nato dal genio di Ivo Rambaldi (1920 – 1993).
Riproduzione dettagliata e in scala del patrimonio paesaggistico, monumentale e architettonico italiano, dalla fine degli anni Settanta alla prima metà degli Ottanta il parco viene esplorato a più riprese da Ghirri, che in esso ritrova racchiuse molte delle questioni concettuali ed estetiche che lo interessavano: l’illusione e il trompe-l’oeil, la distanza fra la realtà e la sua rappresentazione, la comparsa di una natura artificiale, il consumo della realtà turisticizzata, lo sguardo dello spettatore e la sua voracità scopica e, soprattutto, i paradossi della scala. Sia la fotografia che i modelli in miniatura, di fatto, condividono il processo di riduzione in scala: le cose rimpicciolite risultano essere più maneggevoli e comprensibili.

La mostra espone fotografie, anche inedite, provenienti dalla citata serie di Ghirri, per la prima volta in dialogo con una selezione di materiali provenienti dall’archivio del parco, raccolti e prodotti da Ivo Rambaldi in quegli stessi anni quali riferimenti per la costruzione dei plastici. Oltre a mappe, schizzi, appunti e altri documenti, spiccano le fotografie realizzate da Rambaldi in viaggio per l’Italia: istantanee scattate con la freschezza del dilettante ma applicate con ingegno ad una funzione illustrativa.
A completare la mostra, i progetti fotografici realizzati da un gruppo di lavoro formato da artisti emergenti, catalizzato da Joan Fontcuberta e Matteo Guidi a partire da un workshop all’ISIA di Urbino, che si uniscono all’omaggio a Ghirri arricchendo la proposta espositiva con un ventaglio di interpretazioni che si muovono in una direzione post-fotografica. Queste rappresentazioni concorrono a mettere in luce la centralità di Ghirri nella scena fotografica contemporanea, così come Italia in Miniatura proseguirà nel suo essere fonte di continue ispirazioni e riflessioni.

La mostra è realizzata in collaborazione con Parco Italia in Miniatura | Archivio Eredi Luigi Ghirri | ISIA Urbino
con il contributo Art bonus di: IREN SpA | Fondazione Pietro Manodori  e con il contributo di: Crédit Agicole Italia

Orari di apertura di Palazzo dei Musei

Visite guidate
Ogni sabato alle ore 11.00 presso Palazzo dei Musei si terranno le visite guidate alla mostra In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettivea cura di Macchine Celibi.
Costo: 4 euro a persona
Visite attivate con un minimo di 5 partecipanti
É consigliata la prenotazione: 0522.456816 (in orario di apertura di Palazzo dei Musei)

giornate inaugurali

visite guidate alla mostra
a cura del personale dei Musei Civici di Reggio Emilia

Sabato 14 maggio
In occasione della Notte dei Musei la mostra sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 01.00 e si svolgeranno due visite guidate gratuite alle ore 21.30 e alle ore 23.00. Non è necessaria la prenotazione.

Reggio Emilia ricorda Luigi Ghirri a trent’anni dalla scomparsa

Il progetto “In scala” di Luigi Ghirri  presso l’archivio fotografico della Biblioteca Panizzi

Dal 1° maggio, in ottemperanza al DL. 24/2022, per l’accesso ai Musei Civici, non è più necessario il possesso di “Green pass” (né base né rafforzato).L’utilizzo di mascherine è raccomandato ma non obbligatorio. Per la partecipazione ad eventi al chiuso: dal 1° maggio al 15 giugno 2022 é obbligatorio indossare le mascherine.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione