La Città Del Disordine / Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro

7 Mag 2021

La musica di Nicola Manzan per il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia
La Città Del Disordine
Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro

Uscirà il maggio 2021 “La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro”, il nuovo album del musicista Nicola Manzan (Kizmaiaz Ed. Musicali, Overdrive, Dischi Bervisti, CD/LP), nell’ambito di un progetto promosso dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia e AUSL Reggio Emilia / Biblioteca Scientifica Carlo Livi, pensato per il Museo di Storia della Psichiatria con l’obiettivo di valorizzare una delle sedi più emblematiche della Rete museale civica attraverso la coproduzione di un’opera musicale dedicata, in collaborazione con un editore della scena musicale indipendente.

Si tratta di un’opera originale realizzata dalla trasposizione in musica di cartelle cliniche dei degenti dell’ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. I documenti d’archivio si traducono qui in note musicali per delineare ritratti di vite vissute ai margini e, più ancora, per raccontare la fragilità come elemento costitutivo del valore dell’essere umano.

Maggiori informazioni sul sito dei Musei Civici

Promotori
Comune di Reggio Emilia / Musei Civici; AUSL Reggio Emilia / Biblioteca Scientifica Carlo Livi
Progetto a cura di Georgia Cantoni, Musei Civici di Reggio Emilia