Memorie dal Sottosuolo / Gaetano Chierici. Metodo e scienza alle origini degli studi di preistoria

27 Set 2020, 16.00 Palazzo dei Musei

Introduzione alla mostra con Mauro Cremaschi e Roberto Macellari

Dal 27 settembre e per tutte le domeniche di ottobre, fino al 1 novembre, a Palazzo dei Musei si terrà un ciclo di conferenze pensate in relazione alla mostra Gaetano Chierici. Metodo e Scienze all’origine degli studi di preistoria. L’esposizione rappresenta l’ultimo atto delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del fondatore del primo nucleo dei Musei Civici di Reggio Emilia.
Gli incontri in presenza saranno registrati e visibili nei giorni successivi sul canale youtube dei Musei Civici.

Ad inaugurare l’iniziativa il 27 settembre saranno Mauro Cremaschi e Roberto Macellari, curatori della mostra, che porranno l’attenzione sulla figura di Chierici scienziato, che fu tra i fondatori dell’archeologia preistorica e il cui metodo si pone alla base dell’Archeologia moderna.

La mostra nasce da un protocollo di intesa fra Comune di Reggio, Museo delle Civiltà di Roma e Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara con l’intento di documentare le componenti più significative di tale metodo, che consistono nell’attenzione per il contesto che accompagna i materiali archeologici all’atto della loro scoperta, nelle tecniche di documentazione e raccolta dei dati nello scavo stratigrafico e nell’indagine territoriale, nel confronto a fini interpretativi fra gli oggetti archeologici e quelli derivanti dalla studio delle popolazioni “primitive” del XIX secolo.

Gaetano Chierici. Metodo e scienze all’origine degli studi di preistoria
a cura di Mauro Cremaschi e Roberto Macellari
Reggio Emilia, Palazzo dei Musei
31 gennaio – 1 novembre 2020

orario:
da martedì a venerdì 9.00/12.00
sabato, domenica e festivi 10.00/13.00 e 16.00/19.00

Tutte le conferenze sono a ingresso gratuito con l’obbligo di prenotazione fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: tel. 0522.456816 dal martedì al venerdì 09.00 / 12.00; sabato, domenica e festivi: 10.00 / 13.00 e 16.00 / 19.00

SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE da presentare per la partecipazione all’evento.