Mostra / Come onde del mare. Incontri senza confini

1 – 24 settembre 2023
venerdì, sabato, domenica, ore 10.00-18.00

Mostra fotografica immersiva
Fotografie di Giulio Piscitelli | Gabriele Micalizzi | Dario Bosio | Davide Preti | Francesco De Scisciolo | Giorgio Dirindin
Progetto allestitivo |theBuss

Dal 1 al 24 settembre, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, potrai visitare la mostra “COME ONDE DEL MARE. INCONTRI SENZA CONFINI”.
L’esposizione è organizzata da EMERGENCY in occasione della terza edizione del Festival che si terrà a Reggio Emilia dal 1 al 3 settembre e che quest’anno avrà come tema cardine “Il confine” (qui il programma completo e i dettagli per partecipare: https://www.emergency.it/festival/).

Potrai scoprire attraverso immagini, suoni e parole il lavoro di EMERGENCY nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo, dove secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sono oltre 22 mila le persone morte o disperse dal 2014. Una media di dieci persone al giorno.
Una strage silenziosa contro cui EMERGENCY chiede una missione europea di ricerca e soccorso che tuteli la vita delle persone che attraversano il Mediterraneo e vie legali e sicure di accesso all’Europa. In mare dal dicembre del 2022, in dieci missioni, la Life Support di EMERGENCY ha tratto in salvo 943 persone.

Attraverso l’utilizzo di fotografie, video, suoni, testimonianze e visori 360°, è stato creato un percorso immersivo per offrire al visitatore un’esperienza completa che faccia comprendere cosa succede durante i salvataggi in mare, dal punto di vista delle persone soccorse e di chi soccorre.

Il percorso si articolerà attraverso le immagini di Giulio Piscitelli, Gabriele Micalizzi, Dario Bosio, Davide Preti, Francesco De Scisciolo e Giorgio Dirindin, i fotografi saliti a bordo negli scorsi mesi.
L’allestimento è stato curato e ideato da The Buss.

La mostra sarà aperta al pubblico dall’1 al 24 settembre 2023 tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. INGRESSO GRATUITO

Visita guidata ogni martedì, mercoledì, giovedì, ore 10.00 – 13.00; Costo forfettario € 35.00, max 7 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: 0522 456816 (in orario di apertura del Palazzo dei Musei)
Info: https://www.emergency.it/festival/

Programma completo del Festival Emergency