Mostra / Giulio Bizzarri. Arte divertissement pubblicità

Reggio Emilia, Palazzo dei Musei
29 novembre 2023 – 24 marzo 2024

Inaugurazione mercoledì 29 novembre ore 18.00

A tre anni dalla scomparsa, i Musei Civici di Reggio Emilia celebrano uno dei più importanti intellettuali reggiani, Giulio Bizzarri, per ricostruire la figura complessa e poliedrica di questo inesauribile creativo. Nato a Reggio Emilia nel 1947, Bizzarri si è affermato come professionista nel campo della comunicazione. Formatosi negli ambienti intellettuali delle neoavanguardie, Bizzarri collabora con Rosanna Chiessi a fianco di Corrado Costa e degli artisti modenesi, tra cui Franco Guerzoni, con il quale stringe un sodalizio di amicizia e lavoro duraturo nel tempo. Direttore creativo negli anni ’80 nel gruppo BBDO Italia, alle attività strettamente pubblicitarie ha sempre alternato esperienze di progettazione di eventi culturali tra le quali celebri la rassegna “I Porci Comodi”, organizzata dal Comune di Reggio Emilia nel 1981, e la mostra e le pubblicazioni legate a ” Esplorazioni sulla via Emilia”, con Luigi Ghirri.
Nel 1989 è cofondatore, assieme a Paolo Bettini e Gian Franco Gasparini, dell’Università del Progetto (UdP), ambiente progettuale teso a formare abilità orientate verso le professioni del design, della grafica e della comunicazione.
La mostra cerca di ricostruire i molteplici aspetti del lavoro di Bizzarri, di ritrovare la sua presenza come autore (spesso nascosta da una sua forma naturale di ritrosia) e di ricostruire la sua identità culturale, decifrandone la complessa poetica attraverso gli archivi che documentano la sua attività, pubblica e privata.

Se il catalogo è la messa in ordine enciclopedica dalla A alla Z di gran parte del suo lavoro, la mostra, organizzata in sezioni, seleziona e rimonta alcune voci del catalogo per evidenziare le emergenze più significative della sua produzione cercando di ricostruire il suo metodo che, attraverso l’ars combinatoria e lo scarto surrealista, favorisse una visione sempre rinnovata, e pertanto mai scontata, della realtà. Un processo che lo ha portato a considerare la direzione artistica il mestiere cucito su misura, sempre inteso in termini di ricerca, nella pubblicità e nella comunicazione in ambito culturale cosi come nella didattica.
Tutto ciò a partire dal suo studio, che non lascia praticamente mai e che è il laboratorio del suo pensiero. Come lo scrittore Xavier de Maistre, Bizzarri compie un “viaggio intorno alla sua camera” ricostruendo, ritagliando, strappando e smontando nuovi modi di guardare e di ascoltare il mondo.
Il materiale esposto proviene, oltre che dall’archivio degli eredi, da collezioni pubbliche e private.

Art Bonus: IREN | Fondazione Manodori
sponsor: Coopservice | Thedotcompany
in collaborazione con Archivio Storico Barilla – Parma – Italia

le ricerche d’archivio e la realizzazione del catalogo sono in collaborazione con Marta Sironi e ISIA Urbino. La comunicazione della mostra è stata curata da ISIA U.

In occasione della mostra il sito web della Biblioteca Panizzi rende consultabili online alcuni documenti trovati tra le carte dell’Archivio Corrado Costa, conservato presso la Biblioteca Panizzi.
Nel 1989, fra i docenti dei primi corsi della neonata Università del Progetto di Reggio Emilia, ci sono Corrado Costa e Luigi Ghirri, chiamati da Giulio Bizzarri, che della scuola è cofondatore e coordinatore dell’area comunicazione. È una nuova occasione di lavorare insieme agli amici.
L’idea era quella di fissare un tema annuale che legasse, come un filo conduttore, le lezioni dei corsi e di conseguenza i progetti degli studenti. I temi dei primi due anni furono la Trasparenza e la Soglia, decisi dai fondatori della scuola. Agli insegnanti veniva dato questo spunto ma potevano gestire i contenuti e i progetti come volevano, per sinonimi o contrari, metafore o letterali trasposizioni. Il confronto fra tutti era costante.

Orari di apertura:
martedì, mercoledì, giovedì 10.00 – 13.00
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00
lunedì chiuso

Nell’ambito della mostra dedicata a Giulio Bizzarri e ospitata al Palazzo dei Musei (a cura di Alessandro Gazzotti e Ernesto Tuliozi fino al 17 marzo 2024) si terrà presso il Palazzo dei Musei il ciclo di conferenze Giulio Bizzarri / Divagazioni dedicato ad approfondire i temi della mostra.

Sabato 10 febbraio, ore 16.00

Questa non è una pubblicità
Grafici e agenzie pubblicitarie negli anni di Bizzarri
con Michele Galluzzo e Marta Sironi