Mostra / “La trama del visibile”

12 Giu 2021 - 31 Mar 2022 Palazzo dei Musei

Mostra / “La trama del visibile”

Nel percorso di ripensamento delle collezioni Palazzo dei Musei ha deciso di destinare spazi permanenti alla valorizzazione della fotografia, e di realizzare lungo tutto il percorso espositivo spazi di “incontro” fra gli oggetti e la fotografia, in un dialogo volto a creare nuovi spunti di riflessione.
La sezione fotografica inaugura con la mostra “La trama del visibile” e prende avvio dalla collezione di Fotografia Europea assieme a richieste di prestiti e committenze specifiche per costruire un percorso in evoluzione che, attraverso chiavi di lettura ogni volta differenti, si interroga sulla fotografia e sul futuro delle immagini. Il primo tema affrontato è quello della materialità e pone l’accento su come la fotografia sia, prima di tutto, un oggetto che esiste nello spazio e nel tempo presentando il lavoro di autori che, anche attraverso l’azione diretta, si sono interrogati sulla materia che costituisce la fotografia, rivelando la sostanza dell’immagine e il suo metabolismo. La sezione è spunto per una ricerca più ampia che cerca di attualizzare e approfondire le problematiche affrontate da autori come: Luigi Veronesi, Nino Migliori, Franco Vaccari, Paolo Gioli, Davide Mosconi, Aldo Tagliaferro, Franco Vimercati, Marina Ballo Charmet, Paola Di Bello, Paola de Pietri, Joan Fontcuberta, Patrizio Esposito, Bernard Plossu, Mario Dondero, Klavdij Sluban, Sarah Moon, Seba Kurtis, Arianna Arcara, Luca Santese, Batia Suter, Simone Schiesari e Lorenzo Vitturi.

Per ragioni di conservazione, le sezioni fotografiche saranno riallestite periodicamente.

L’esposizione è visitabile negli orari di apertura di Palazzo dei Musei: da martedì a giovedì 10.00 – 13.00; da venerdì a domenica e festivi 10.00 – 18.00

In ottemperanza del Decreto-legge n. 221 del 24.12.21, dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) l’accesso ai Musei Civici sarà consentito esclusivamente agli utenti in possesso del “GREEN PASS RAFFORZATO“.
Le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Rimangono confermate tutte le misure di sicurezza già adottate in precedenza.

Visita le collezioni di Palazzo dei Musei