Mostra / Wunderkammer. Le stanze delle meraviglie

21 Mag 2021 - 4 Lug 2021 Palazzo dei Musei

Wunderkammer. Le stanze delle meraviglie

di Luca Manfredi
con la partecipazione di Edoardo Bigi, Davide Canevari, Tania Fiaccadori, Marco Messina, Sara Panciroli, Franco Privitello
Promosso da Comune di Reggio Emilia/Progetto Città senza Barriere, Consorzio Oscar Romero, Farmacie Comunali Riunite

Nella splendida cornice di Palazzo dei Musei si è tenuto il terzo appuntamento di Incontri! Arte e persone, progetto di Reggio Emilia Città senza Barriere – “B. Diritto alla bellezza” che ha visto protagonisti il fotografo Luca Manfredi e sei persone con fragilità, insieme allo staff dei Musei Civici e diversi professionisti nel campo dell’educazione e dell’arte.
In un confronto costante con le collezioni e attraverso un fare laboratoriale i protagonisti insieme a Luca Manfredi hanno ideato sei stanze delle meraviglie frutto di fantasie e desideri. Una grande scatola di legno, nuova stanza del museo, ha accolto i diversi set fotografici immortalati in sei grandi scatti fotografici che campeggiano sulle pareti bianche.
L’ultimo piano di Palazzo dei Musei, trasformato in una grande macchina di parole, immagini, desideri e suggestioni, è diventato così un nuovo straordinario laboratorio di comunità.

La mostra fa parte di Fotografia Europea 2021

Orari di apertura

dal 21 maggio al 4 luglio – sabato, domenica e festivi › 10-20
Giornata inaugurale – 21 maggio › 16-20

Ingresso gratuito a numero contingentato senza obbligo di prenotazione nel rispetto del DL 65 del 18/05/21 art. 11
Per informazioni:  telefonare al numero 0522/456816 (martedì, mercoledì, venerdì e sabato, domenica dalle ore 10 alle 18).

—-

Evento speciale
sabato 19 e domenica 20 giugno
Palazzo dei Musei
ore 15.00 – 18.00
Wunderkammer. La tua stanza delle meraviglie
set fotografici d’autore
con Luca Manfredi e Edoardo Bigi, Davide Canevari, Tania Fiaccadori, Marco Messina, Sara Panciroli, Franco Privitello

Per chi visita la mostra sarà possibile scattare e stampare una fotografia sul set creato appositamente e conservare un ricordo d’autore della visita.

—-

Note Biografiche
Luca Manfredi nasce a Grosseto e cresce nella comunità di Nomadelfia fondata da don Zeno Saltini.
Proprio in questo ambiente, sensibile nel documentare e archiviare attraverso fotografie e documentari la sua storia, Manfredi inizia a familiarizzare con le varie tecniche sia fotografiche sia cinematografiche.
All’età di 18 anni comincia a lavorare come assistente accanto a suo fratello adottivo Beppe Lopetrone, fotografo di moda, e collabora con Aldo Fallai, Bob Krieger, Klaus Wickrath.
Inizia i suoi primi reportage dedicandosi a nuclei comunitari, come i Gipsies di Saintes-Maries-de-la-Mer e i Travellers Irlandesi nel nord dell’Inghilterra e a Dublino.
Grazie a varie testate, come Hachette Rusconi, Rizzoli e Condè Nast, torna a dedicarsi alla moda firmando diverse campagne pubblicitarie e accompagnando, in qualità di creativo, diverse aziende nel loro percorso di crescita.