Non solo passeggiate… i luoghi del cuore / Capraia. L’isola di fuoco

14 Mar 2019, 21.00 Palazzo dei Musei

Non solo passeggiate…i luoghi del cuore

Capraia. L’isola di fuoco”
Franca Zanichelli

Giovedì 14 marzo alle ore 21.00, a Palazzo dei Musei, ha inizio  il nuovo ciclo di “Non solo passeggiate”, calendario di incontri volti alla conoscenza degli aspetti naturalistici del territorio reggiano e non solo.
E’ stato chiesto ad alcuni naturalisti di parlare dei luoghi cui sono particolarmente legati, illustrandone le peculiari caratteristiche che li rendono affascinanti e cari ai loro occhi.

Apre il ciclo Franca Zanichelli, Direttrice per dieci anni del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, già Direttrice del Parco fluviale regionale del fiume Taro, che ha scelto come ‘luogo del cuore’ la bellissima e selvaggia isola di Capraia.

“Capraia isola di fuoco”, per il passato vulcanico cui si devono le colorate scogliere, isola ricca di emergenze naturali e paesaggistiche, vera montagna nel cuore del Tirreno, cui non manca un piccolo lago, lo Stagnone, a 319 metri sul livello del mare: è l’unico specchio di acqua dolce presente nell’arcipelago toscano, oggetto, proprio sotto la direzione del Parco di Franca Zanichelli, di un delicato intervento di riqualificazione ambientale.

L’incontro è organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio.

I prossimi incontri del ciclo Non solo passeggiate saranno:

21 marzo  – Le fonti di Poiano. Un ambiente unico
28 marzo – Riserva MaB dell’Appennino Tosco Emiliano