Non solo passeggiate…i luoghi del cuore
La Val Tassaro
Giovedì 7 Novembre alle ore 21.00 a Palazzo dei Musei, il naturalista reggiano Massimo Gigante, presenta il “suo” luogo del cuore, la Val Tassaro, nel territorio del comune di Vetto, un angolo ammantato di boschi a breve distanza da Reggio, che riserva, ricchezze ambientali, naturalistiche e architettoniche poco conosciute e di grandissimo interesse.
Il Rio, che per ampio tratto scorre tra ripide pareti rocciose, creando affascinanti paesaggi e cascate, è alimentato da copiose falde che assicurano abbondanza di acque di elevata qualità, grazie all’assenza di fonti di inquinamento. Questo consente la presenza di specie animali rare o minacciate, altrove scomparse. La valle è pertanto ufficialmente riconosciuta come “Sito di Interesse Comunitario”, meritevole di specifiche misure di salvaguardia.
Al valore naturalistico e paesaggistico si affianca poi la presenza di un ricco patrimonio storico-artistico, con importanti testimonianze architettoniche risalenti al medioevo, quando la zona costituiva il feudo della famiglia Da Palude.
L’incontro, organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia, si terrà nel Portico dei Marmi di Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, Reggio Emilia. L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione
Incontri successivi
Giovedì 14 novembre, ore 21.00
Rondini, rondoni e balestrucci: le case del cuore – Francesco Mezzatesta
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it