Non solo passeggiate… i luoghi del cuore / Le fonti di Poiano. Un ambiente unico

21 Mar 2019, 21.00 Palazzo dei Musei

Non solo passeggiate…i luoghi del cuore

“Le fonti di Poiano. Un ambiente unico”

Villiam Morelli

Giovedì 21 marzo a Palazzo dei Musei, per il ciclo “Non solo passeggiate… i luoghi del cuore”, viene proposta una conversazione con Villiam Morelli su un luogo naturale particolarmente significativo del nostro territorio, le Fontane salse di Poiano.

Situate nella valle del fiume Secchia, in corrispondenza del limite a valle dell’area di affioramento dei Gessi triassici, le fonti sono la maggiore risorgente carsica dell’Emilia-Romagna, con una portata di oltre 600 litri al secondo Le acque sono caratterizzate da un’elevata concentrazione di sali, disciolti nel percorso carsico all’interno dell’antica formazione evaporitica. L’ambiente, nel suo insieme, costituisce una zona umida molto complessa e di grandissima valenza naturalistica.

Questo peculiare e delicato habitat, Sito di importanza Comunitaria (SIC), parte della Rete Natura 2000, ed inserito nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, è stato scelto come ‘luogo del cuore’ dal botanico Villiam Morelli, che ha lavorato al progetto di riqualificazione dell’area e ne segue i monitoraggi: il luogo aveva infatti subito nel tempo modifiche, soprattutto di origine antropica, e l’intervento ha consentito di avviare il ristabilimento di condizioni naturali.

L’incontro, organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio e si terrà presso il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia alle ore 21, con ingresso da via Spallanzani 1.

I prossimi incontri del ciclo Non solo passeggiate saranno:
28 marzo – Riserva MaB dell’Appennino Tosco Emiliano
4 aprile – L’oasi del Bianello. Un laboratorio all’aperto