Non solo passeggiate… i luoghi del cuore / L’oasi del Bianello. Un laboratorio all’aperto

4 Apr 2019, 21.00 Palazzo dei Musei

Non solo passeggiate… i luoghi del cuore

“L’oasi del Bianello. Un laboratorio all’aperto”
Luca Artoni

Giovedì 4 Aprile, a Palazzo dei Musei, avrà luogo l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Non solo passeggiate… i luoghi del cuore”, avente come meta “L’oasi del Bianello. Un laboratorio all’aperto”, luogo scelto dal naturalista Luca Artoni, che dell’oasi, istituita nel 1981 dalla Provincia di Reggio Emilia e dal 1993 affidata alla LIPU, è responsabile, con funzioni di gestione dell’ambiente, accoglienza e accompagnamento dei visitatori, ricerca e monitoraggio.

L’area di protezione faunistica del Bianello, situata immediatamente alle spalle di Quattro Castella, è uno splendido esempio di ambiente del basso Appennino, in cui a boschi e macchie si alternano piccole praterie e coltivi. Un insieme diversificato di habitat che consente la presenza di oltre 130 specie di uccelli, tra sedentarie, svernanti e migratrici, dai rapaci diurni e notturni ai numerosi piccoli passeriformi. Per le sue caratteristiche può essere definita un vero laboratorio all’aperto, a due passi dalla città.

L’incontro, organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia, si terrà presso il Palazzo dei Musei alle ore 21, con ingresso da via Spallanzani 1.