NON SOLO PASSEGGIATE… lungo la via Emilia e dintorni
L’Emilia anfibia: geostorie di acqua e di bonifiche.
Antonio Canovi
Prosegue presso i Musei Civici di Reggio Emilia il nuovo ciclo di “Non solo passeggiate…lungo la via Emilia e dintorni”.”, calendario di incontri volti alla conoscenza del territorio reggiano, in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del comune di Reggio Emilia. In occasione dell’allestimento presso i Musei della mostra “ON THE ROAD. Via Emilia,187 a.C. – 2017” il filo conduttore sarà “l’Emilia prima della via Aemilia”, l’evoluzione della fascia di pianura tra il margine appenninico e il Po, dal mare padano alle soglie della romanizzazione.
“L’Emilia anfibia: geostorie di acqua e di bonifiche” è il tema che verrà trattato mercoledì 14 marzo ai Musei Civici.
Centro dell’intervento, condotto da Antonio Canovi, sarà una lettura geostorica del territorio e della sua trasformazione, fatta attraverso l’esame delle carte geografiche. Territorio, quello della nostra pianura, contrassegnato anche dal millenario rapporto dell’uomo con le acque. Un ragionamento sul paesaggio volto esplicitamente a sollecitare la memoria e la storia della memoria.
L’incontro si terrà nella sala Agorà dei Musei Civici di Reggio Emilia alle ore 21. L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione
L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it