Notizie dal mondo / Decolonizzare il patrimonio. L’Europa, l’Italia e un passato che non passa

3 Feb 2024, 16.00 Palazzo dei Musei

Sabato 3 febbraio alle ore 16.00 al Palazzo dei Musei verrà presentato il libro di Maria Pia Guermandi “Decolonizzare il patrimonio. L’Europa, l’Italia e un passato che non passa” (Castelvecchi, 2021).
L’Autrice dialoga con Margherita Sani, Università di Bologna, membro del Consiglio Direttivo di ICOM Italia e Project Coordinator NEMO Network of European Museum Organisations.

Ospitare oggetti, persone, culture
a cura di Georgia Cantoni
Gli oggetti venuti da lontano sono portatori di significati e pensieri, reali punti di contatto che aprono alla conoscenza, ad altre visioni e nuovi sentimenti. Il ciclo di incontri vuole essere un invito a esplorare le diversità e le influenze reciproche tra le culture attraverso le collezioni etnografiche dei Musei Civici di Reggio Emilia insieme ad autori, ricercatori, artisti che stanno tracciando nuovi percorsi, cammini da intraprendere per sentirsi parte, tutti, di un unico patrimonio culturale che ci unisce.

Il ciclo “Notizie dal Mondo”, a cura di Georgia Cantoni, è dedicato al libro “Mondi. Dalle collezioni etnografiche dei Musei Civici di Reggio Emilia”, volume promosso dalla Fondazione Manodori e distribuito con una raccolta fondi a favore di progetti per i visitatori dei Musei Civici di Reggio Emilia.

Maggiori informazioni sui precedenti appuntamenti del ciclo “Notizie dal mondo”

Ingresso Gratuito

Scarica la Cartolina