Notte Europea dei Musei 2019

18 Mag 2019

Notte Europea dei Musei 2019

Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

I Musei Civici di Reggio Emilia aderiscono alla quindicesima edizione della “Notte Europea dei Musei” con un programma ispirato al tema lanciato da ICOM per l’anno 2019, “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

Tradizione e futuro: frattura o continuità?

Poniamo al centro le collezioni materiali e immateriali del museo per raccontare come esso avvicini l’uomo contemporaneo al sapere e al bene della tradizione, anche con nuovi linguaggi. Come il museo raccolga le tradizioni e i saperi della comunità e li restituisca come patrimonio comune.

Programma

Apertura straordinaria di Palazzo dei Musei, Galleria Parmeggiani, Museo del Tricolore, Museo della Ghiara
*
Apertura straordinaria ad ingresso gratuito della mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri” – (ore 21-24)

PALAZZO DEI MUSEI

dalle 21.00 C-Lab
Botanica – Installazione di Cardo
Performance musicale di Lorenzo Valdesalici

ore 23.00 Chiostro dei Marmi romani
Mort Garson’s “Mother Earth Plantasia” (1976)
warm earth music for plants…and the people who love them

Esecutori di Metallo su Carta:
Enrico Gabrielli, sintetizzatore
Sebastiano De Gennaro, sintetizzatore
Damiano Afrifa, sintetizzatore
Luisa Santacesaria, sintetizzatore
Alessandro Grazian, voce recitante
Andrew Quinn, sound reacting visual

Esecutori di Metallo su Carta, ensemble emanazione della collana discografica su abbonamento 19’40’’
L’ensemble formato nel 2014 da Enrico Gabrielli e Sebastiano de Gennaro è composto da musicisti di provenienze culturali estremamente differenti, uniti nel tentativo di dipanare alcuni interrogativi sul rapporto tra il linguaggio della musica contemporanea erudita ed il linguaggio della musica contemporanea incolta, il metal, il noise e l’avant-garde.
Da diversi anni De Gennaro e Gabrielli (alias Der Maurer) svolgono in maniera anticonvenzionale un’indagine sulla musica colta contemporanea, sulle sue possibili contaminazioni e sulla sua inevitabile diffusione al di fuori degli ambienti accademici.
 Nei loro concerti le partiture a volte vengono eseguite con dovizia di particolari e altre volte subiscono un intervento di “iper-interpretazione”: ciò è dovuto a un rapporto sensibile con il contesto sociale in cui avviene la performance.
Lo studio del contesto e delle modalità di approccio uniti all’esperienza acquisita negli anni in luoghi ricreativi, come club o locali pubblici, sono i fondamenti del loro lavoro. È un ensemble specializzato nell’approccio “altro” rispetto alla vecchia contrapposizione antica tra il colto e l’in-colto e sono disponibili per lavori di arrangiamento, di rielaborazione o di esecuzione su disco o dal vivo su forma canzone o forme aperte nell’ambito della popular music. In programma per l’ensemble è affrontare anche brani di repertorio storico del ‘900 e del repertorio contemporaneo.
La formazione di Esecutori di Metallo su Carta ha esordito nella primavera 2014 per eseguire trascrizioni di brani tratti dal repertorio di band strumentali italiane di area alternativa e metal-math-rock. Esecutori di Metallo su Carta ha collaborato, in forma ridotta o ampliata, alla realizzazione di alcune opere discografiche di artisti di popular music, eseguendo arrangiamenti scritti su carta che tentino di rompere gli schemi del semplicismo arrangiativo nelle prassi produttive discografiche e concertistiche degli ultimi venti anni.

*
N.B.: Il Concerto degli allievi delle classi di canto dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” è rinviato a data da destinarsi.

MUSEO DELLA GHIARA

ore 21.00 e 22.00
Visite guidate al Museo a cura di Elisa Bellesia e Lucia Gramoli, in occasione della mostra Quattrocento anni a ritroso a cura di Zeno Davoli

L’immagine della Notte Europea dei Musei è stata creata da Cyril Dosnon