Potlatch! Finissage della mostra “Alfabeti” con workshop e performance

25 Feb 2023 - 25 Feb 2023 Galleria Parmeggiani

Potlatch! Finissage della mostra “Alfabeti” con workshop e performance

La mostra Alfabeti”, personale dell’artista Antonella De Sarno, sarà visitabile fino a domenica 26 febbraio.

A chiusura della mostra, sabato 25 febbraio la Galleria Parmeggiani ospiterà un finissage in due atti: alle ore 15.00 un workshop gratuito aperto a tutti (su prenotazione) con Antonella De Sarno e Fabio Bonvicini (flauto pentafonico-patafisico) in cui il rigore sposa l’assurdo, l’immaginario e il surreale; alle ore 17.00 la performance “Potlatch”, un insieme di azioni performative “decalées” di De Sarno e Bonvicini insieme ai partecipanti al workshop.
Nel corso del workshop, dopo un riscaldamento basato su movimenti danzati, si esploreranno diverse modalità d’improvvisazione attorno a cinque temi inerenti alla mostra, scelti insieme ai partecipanti. Si definiranno cinque tipi di azioni individuali e collettive. Non esistendo in Occidente un repertorio di musica pentafonica, i suoni, ispirati a musica medievale ma anche contemporanea, nasceranno dall’improvvisazione. Un tempo finale sarà dedicato alle prove per la performance collettiva che avrà luogo alle ore 17.00. La performance seguirà lo stesso processo: si partirà da cinque azioni predefinite per variare improvvisando su quel registro, seguendo una progressiva decomposizione del senso logico delle azioni e delle parole.

II workshop è aperto a tutti senza bisogno di alcuna esperienza nel campo della danza o del teatro.
Dopo un riscaldamento basato su movimenti danzati e un lavoro che crei una disponibilità del corpo e ammorbidisca la sensibilità, si esploreranno diverse modalità d’improvvisazione attorno a cinque temi inerenti alla mostra scelti insieme ai partecipanti. Si definiranno cinque tipi di azioni individuali e collettive. Un tempo finale sarà dedicato alle prove per la performance che seguirà. Si consigliano abiti comodi, caldi e stravaganti. Durata: 2 ore

Prenotazione entro il 23 febbraio solo su Eventbrite
Informazioni: 0522.456816 (da martedì a venerdì ore 10.00-13.00; sabato, domenica e festivi ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00)

Workshop: ingresso gratuito su prenotazione

Mostra: ingresso gratuito e libero
Orari di apertura della mostra
da martedì a venerdì ore 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00.

Visita le collezioni della Galleria Parmeggiani