Presentazione del volume “Il Mauriziano. Labirinto della memoria”

Sabato 14 dicembre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna Manodori dell’Università di Modena e Reggio sarà presentato il volume Il Mauriziano, labirinto della memoria. Immagini e parole per la casa dell’Ariosto alla presenza del Sindaco Marco Massari e dell’assessore Marco Mietto. Interverranno il Sindaco Marco Massari,  il presidente della Fondazione Manodori Leonello Guidetti, Donatella Frattini, (funzionaria Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara) e la curatrice Maria Montanari.

Promosso dal Comune di Reggio Emilia e sostenuto dalla Fondazione Manodori con la sponsorizzazione di RWS s.r.l. – Restauri e Conservazione, il volume si propone di restituire alla cittadinanza l’importante intervento di restauro dei dipinti murali dei camerini cinquecenteschi e dell’arco di accesso alla villa.
Il cantiere, finanziato dal Ministero dei Beni Ambientali e Culturali e svoltosi tra il 2020 e il 2023, ha visto l’alta sorveglianza della Soprintendenza.
Il restauro ha permesso di approfondire ricerche storiografiche e confronti stilistici, oltre che metodologici e letterari, tra studiosi e accademici di diversi atenei.

Il volume vuole restituire questi importanti risultati che spaziano in più ambiti, conducendo ad un ripensamento dell’edificio e delle sue funzioni e alla costruzione di una nuova immagine del Mauriziano, oggi più che mai sentito e visto come “casa d’artista”.
Alberto Cadoppi, Diego Menozzi e Giada Pellegrini ripercorrono la storia della villa e del giardino antiquario, mentre Francesca Ruozi riporta quella dei restauri del complesso che si sono susseguiti nel tempo.
I progettisti del recente intervento, Giorgio Adelmo Bertani e Francesca Vezzali illustrano il pensiero che ha guidato i lavori di riqualificazione.
Il restauro è stato preceduto dalle approfondite indagini del Dipartimento di Diagnostica dell’Università di Bologna – Campus Ravenna, riportate nel testo di Chiara Matteucci, Fabio Bevilacqua, Martina Cataldo, Salvatore Andrea Apicella e Pascal Cotte, mentre Alessandra Cavaletti illustra le fasi operative e le metodologie adottate da RWS – Restauri e Conservazione.
A seguire, Angelo Mazza tratteggia il panorama artistico reggiano in cui si inserisce il Mauriziano con il cinquecentesco ciclo pittorico analizzato da Maria Montanari che mette in luce gli intrecci tra committente e luogo e il ruolo di Ariosto nella storia della villa approfondito da Corrado Confalonieri.
È proprio alla casa del poeta e all’Orlando Furioso che guarda Gianluca Genovese delineando il progetto immersivo e multimediale di Furiose interazioni.

I testi sono accompagnati da un ricco apparato fotografico realizzato da Carlo Vannini che restituisce uno sguardo autoriale su un luogo ricco di storia.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it