Restate al Mauriziano – Presentazione del libro “La cucina degli scrittori”

8 Set 2019, 16.00 Mauriziano

Restate al Mauriziano – Presentazione del libro “La cucina degli scrittori”

In occasione del 545°anniversario della nascita di Ludovico Ariosto, presentazione del libro
LA CUCINA DEGLI SCRITTORI. Letteratura e cibo in Emilia Romagna
a cura di Alberto Calciolari e Isabella Fabbri edito da ibc – Regione Emilia Romagna, 2019
saranno presenti Alberto Calciolari e Diego L. Menozzi

Il rapporto tra letteratura e cibo è forte e senza tempo. Dai banchetti dei poemi omerici in poi la letteratura si è spesso avventurata nelle cucine, registrando storie e menu, ricordi e sapori, preparazioni e abitudini alimentari. L’indagine (con relative ricette) che il volume “La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna” propone riguarda il rapporto con la materia gastronomica di alcuni scrittori di casa nostra, da Ludovico Ariosto a Cesare Zavattini, passando per Giulio Cesare Croce, Giosue Carducci, Giovanni Pascoli, Giovannino Guareschi, Tonino Guerra e molti altri. Senza dimenticare Pellegrino Artusi e due autori di passaggio come Giacomo Leopardi e Grazia Deledda.
Nel corso della conferenza, Diego L. Menozzi, tratterà il capitolo del libro:
Il Mauriziano tra memorie ariostesche e tradizioni gastronomiche famigliari

Al termine della presentazione seguirà una visita guidata a cura di Macchine Celibi