Romantic Movies – “Turner” di Mike Leigh

27 Giu 2019, 21.00 Palazzo dei Musei

Romantic Movies. Vite d’artista nel secolo delle passioni

“Turner” di Mike Leigh

Il cinema dei Musei si tinge di passione per l’arte: tre serate dedicate a tre pittori dell’Ottocento raccontati nelle intense avventure della loro vita. Turner, Segantini, Van Gogh, tre artisti d’eccezione tra passioni e trasgressioni, amori e dissidi, alla ricerca inesausta di risposte nell’arte come nella vita.
Introduce le proiezioni Tullio Masoni.

“Turner” di Mike Leigh
Regia di Mike Leigh. Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville. Gran Bretagna, 2014, durata 149 minuti

J. M. W. Turner, pittore paesaggista, ormai adulto nei primi dell’800 vede morire il padre cui era molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne mature ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà.
C’è più d’un riferimento in Mr. Turner al fatto che il pittore protagonista della storia sia probabilmente uno dei più grandi paesaggisti di sempre, un artista determinante nello sviluppo di quel particolare tipo di pittura. Turner è in sostanza un colosso dell’arte visiva e della sua vita Mike Leigh decide di affrontare unicamente l’ultimo periodo, quello in cui era già sufficientemente affermato da vivere il proprio status di pittore noto… (recensione di Gabriele Niola).

I prossimi appuntamenti del ciclo Romantic Movies:

Giovedì 4 luglio – Segantini. Ritorno alla natura di Francesco Fei, 2016 (77’)

Giovedì 11 luglio – Brama di vivere di Vincente Minnelli, 1956 (122’)

(Credit foto: immagine tratta dal film)