The Victims of our Wealth / Le Vittime della nostra Ricchezza

13 Ott 2017 - 29 Ott 2017 Palazzo dei Musei

La mostra “Le vittime della nostra ricchezza”, che inaugura presso i Musei Civici di Reggio Emilia il 13 ottobre alle ore 18.30 porta in se una domanda: ti sei mai chiesto quale sia il reale prezzo del tuo smartphone?
Per le batterie dei cellulari di ultima generazione è indispensabile un minerale presente solo in alcune parti del globo, la columbo-tantalite, chiamata più comunemente coltan.
Il consumo in costante crescita di questi oggetti ha fatto sì che dalla fine degli anni ’90 il commercio del coltan sia aumentato in modo esponenziale, innescando grandi interessi economici e sfruttamento da parte delle grandi multinazionali.
La Repubblica democratica del Congo è uno dei paese più ricchi di questo minerale, ma per la popolazione questa ricchezza è rapidamente diventata motivo di sfruttamento in condizioni disumane.

Il fotografo italiano Stefano Stranges, impegnato in reportage su temi sociali e collaboratore di riviste umanitarie, ha documentato, con la precisa definizione del bianco e nero, questa realtà, nell’ambito di un progetto a lungo termine sulla filiera del Coltan e del materiale tecnologico.
La sua mostra “The victims of our wealth” (finalista al Sifest Premio Pesaresi 2016 e Menzione d’onore all’IPOTY-International Photographer of the year) sarà esposta presso i Musei Civici di Reggio Emilia da Venerdì 13 ottobre (inaugurazione ore 18.30) a domenica 29 ottobre, nell’ambito delle manifestazioni per la “Congo week”, settimana di sensibilizzazione sulla difficile situazione della Repubblica democratica del Congo.

L’allestimento della mostra nella sua città adottiva è stata fortemente voluta da John Mpaliza, cittadino italiano di origini congolesi, che per anni ha vissuto e lavorato a Reggio Emilia e che si dedica ora a tempo pieno, con marce nazionali e internazionali, alla sensibilizzazione delle istituzioni e dei giovani sui temi della pace, del consumo sostenibile e responsabile e sulla situazione del suo paese di origine. John, per presenziare all’inaugurazione della mostra, interromperà brevemente la marcia iniziata domenica 1 ottobre da Piazza Prampolini a Reggio, che si concluderà simbolicamente a San Pietro, nella Città del Vaticano, domenica 29 ottobre 2017, data in cui nella RD Congo si commemora il 21° anniversario dell’assassinio di Msgr. Christophe Munzihirwa, costruttore di pace e Arcivescovo di Bukavu.