UNA NOTTE AL MUSEO/ mostra

3 Set 2016, 18.00 Palazzo dei Musei

Oscar-Piovosi
Anteprima della mostra collettiva promossa da Circolo Artisti di Reggio Emilia in collaborazione con KAIROS art &project e con Musei Civici di Reggio Emilia.
A cura di Gaia Bertani e Nicla Ferrari.

Inaugurazione della mostra ore 19,00 Spazio ART E’,
Palazzo dei Teatri, via Battaglione Toscano 1/b, Reggio Emilia.
La mostra sarà visitabile dal 3 al 20 settembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 20.00, escluso il mercoledì.

La consueta mostra annuale organizzata da Circolo degli Artisti, sarà allestita dal 3 al 20 settembre negli Spazi espositivi di Spazio ART E’ rinnovata nella formula con l’introduzione di un “concept” sulla cui traccia gli artisti sono invitati a riflettere e ad esprimersi .
Parafrasando il titolo della celebre commedia diretta da Shawn Levy Una notte al museo ( Night at the Museum ) con Ben Stiller e Robin Williams, uscita in Italia il 2 febbraio 2007, e considerata la vicinanza dello Spazio ART E’ ( che ospiterà l’allestimento della mostra ) con i rinnovati Musei Civici di Reggio Emilia che osservano ormai da tempo delle vivaci aperture serali fruibili dal pubblico più eterogeneo, si è pensato di cogliere questo spunto per proporre una mostra collettiva nella quale gli Artisti del Circolo si pongano in relazione con quanto di culturalmente stimolante avviene nel centro della nostra città, amplificandone l’eco. Un’anteprima della mostra sarà presentata il 3 settembre alle ore 18,00 in collaborazione con i Civici Musei, proprio nel Palazzo dei Musei con la partecipazione di Elisabetta Farioli (Direttrice dei Civici Musei) e di Enrico Manicardi (Presidente del Circolo degli Artisti). Nel contesto l’apertura dei Musei sarà prolungata fino alle ore alle ore 20,00 per consentire al pubblico presente di visitarne le sale prima di trasferirsi a Palazzo dei Teatri per l’inaugurazione della mostra che avrà luogo alle ore 19,00 con le curatrici Gaia Bertani, Nicla Ferrari e tutti gli artisti .
L’allestimento vedrà accolte le opere di ventidue artisti e creativi che interpretano il tema della visita al museo secondo la propria cifra ed il proprio sentire coniugandolo in un ampio ventaglio di tecniche: disegno, pittura, scultura, fotografia, digital art, installazione. Tra le opere non mancano chiari riferimenti a contenuti scientifici ( Canuti ) o spunti legati a rimembranze d’arte rupestre ( Bertolotti, Piovosi ) o ancora suggerimenti tra il tecnologico ed il fantastico ( Lunghini ), e tanto altro ancora…
Espongono:
Enzo Barbanti, Carla Battaglia, Lucio Braglia, Alberto Bertolotti, Massimo Canuti, Giacomina Caputo, Catia Fantini, Guido Ferrari, Nero Levrini, Laura Lucchi, Daniele Lunghini, Luigi Marmiroli, Epifanio Mestica, Eugenio Paterlini, Federica Pigmei, Cesare Pinotti, Oscar Piovosi, Rodolfo Pisi, Massimo Ragionieri, Maurizia Rocchi, Claudio Salsi, Angelo Zani.
Assieme agli artisti del Circolo, due ospiti invitati dalle curatrici: Nicoletta Bagatti, la cui installazione “Lo sguardo delle Muse” apre il percorso espositivo nello spazio “galleria” invitando all’osservazione attraverso gli occhi delle Muse, e Daniele Fortuna, che allestisce una originale installazione intitolata “The colormination “che rimanda a uno degli “attori” più singolari ed impressionanti esposti nel Museo dedicato a Lazzaro Spallanzani, reinterpretato in chiave Pop.

Info: 0522 433462