Vivi il verde al Parco San Lazzaro

17 Set 2021, 16.00

Vivi il verde al Parco San Lazzaro

Torna per l’ottava edizione la rassegna regionale “ViVi il Verde” che intende focalizzarsi su un argomento più che mai attuale. Il sottotitolo proposto per l’edizione 2021 propone di riflettere sul tema “ il paesaggio che cura”: venerdì 17 settembre dalle 16.00 alle 18.00 con una esplorazione guidata sarà possibile scoprire il Parco San Lazzaro di Reggio Emilia.
Questo luogo, che un tempo ospitava l’ospedale psichiatrico della città, è ora un grande polmone verde dove si incrociano storia, cultura, natura, socialità, movimento, inclusione e tanto altro. La visita guidata partirà dalla Quercia secolare (situata in prossimità del padiglione Ziccardi) e, percorrendo a piedi un percorso di circa un km, vi farà scoprire la storia di questo luogo e di chi ci ha vissuto, ma anche il presente dell’area del San Lazzaro, che è ora luogo di incontro, socialità, divertimento e promozione della salute. Al termine della passeggiata sarà possibile visitare il Museo di storia della psichiatria, situato all’interno del parco nel padiglione Lombroso.
La visita è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 15 settembre

Per iscrizioni e informazioni:
0522 335280 – biblioteca@ausl.re.it – www.ausl.re.it