Centralina meteorologica al Palazzo dei Musei

Panorama dalla torretta del Palazzo dei Musei che ospita un antico anemometro e la nuova centralina meteo

“Una grave questione ora ci si presenta: è il nostro clima cambiato da qualche tempo in qua?” (Angelo Secchi, 1866)

Il Palazzo dei Musei ha ospitato per oltre un secolo il Regio Istituto Tecnico di Reggio Emilia, intitolato dal 1878 al fisico, astronomo e meteorologo reggiano Angelo Secchi. Fornito di moderni laboratori di chimica e di fisica, l’istituto era dotato anche di un attrezzato osservatorio meteorologico, per diversi decenni inserito nella rete del Servizio meteorologico nazionale .

Nel 2018, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi, Reggio Emilia è stata sede di varie iniziative, tra cui il convegno di studi “Padre Angelo Secchi. La figura, le opere, l’astrofisica”, organizzato dall’associazione BUS74, e la mostra “Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’astrofisica”, allestita al Palazzo dei Musei.

Il Lions Club Reggio Emilia Host “Citta’ del Tricolore”, tra gli organizzatori e sponsor delle varie manifestazioni, fece in particolare dono ai Musei Civici di una moderna centralina meteorologica digitale, da installare sul Palazzo dei Musei per onorare in modo permanente la memoria di Angelo Secchi, che ai progressi della meteorologia aveva dedicato parte importante della sua attività scientifica.

Completati i lavori di messa a punto, i dati forniti dalla centralina sono ora in tempo reale disponibili in rete sul sito dei Musei Civici, offrendo un servizio alla città e a tutti gli interessati e contribuendo alla consapevolezza di un clima sempre più condizionato dall’azione dell’uomo. Cosa evidente con maggior forza nei centri urbani, come già scriveva Angelo Secchi nel 1866: “Quando consideriamo l’enorme quantità di vapore che ora artificialmente si lancia nell’atmosfera, e del combustibile estratto dalla viscere della terra che torna alla luce per restituire la forza viva immagazzinata dal sole per secoli e secoli in que’ depositi, non sarà difficile persuadersi che nei grandi centri di popolazione e d’industria la temperatura media e il grado di umidità non possono restare invariati”.

Presentazione della centralina meteorologica del Palazzo dei Musei

La centralina meteorologica dedicata a Padre Angelo Secchi e donata dal Lions Club Reggio Emilia Host “Città del Tricolore” è stata presentata sabato 4 marzo alle ore 11.00 al Palazzo dei Musei con il seguente programma:
saluti di Valentina Galloni (dirigente Servizi culturali Comune di Reggio Emilia) e Ennio Ferrarini (presidente Lions Club Reggio Emilia Host “Città del Tricolore”).
A seguire, interventi di Paolo Mazzeranghi (Istituto Tecnico “Angelo Secchi”), Silvia Chicchi (Musei Civici), Ivan Spelti (REA Reggio Emilia Astronomia, BUS 74),
Modera Giuseppe Adriano Rossi (Deputazione di Storia Patria delle Antiche Province Modenesi – Sezione di Reggio Emilia)

Un’immagine della centralina meteo

La centralina è stata donata dal Lions Club Reggio Emilia Host “Città del Tricolore”