Il tuo gesto, che meraviglia!
Sostieni i Musei Civici di Reggio Emilia: con art bonus è semplice e conveniente.
Il Comune di Reggio Emilia aderisce all’iniziativa nazionale Art bonus, uno strumento potentissimo che permette ai privati (persone fisiche, aziende ed enti non commerciali) di donare a favore dei luoghi della cultura pubblici ottenendo il beneficio fiscale più consistente nel campo della cultura a livello internazionale.
Con Art bonus puoi supportare le attività dei Musei Civici e allo stesso tempo recuperare il 65% di quanto doni sotto forma di credito d’imposta in 3 anni (Per esempio, se doni 100 euro, ti verranno restituiti 65 euro in detrazioni fiscali e la spesa reale sarà solo di 35 euro).
Accedere a queste grandi opportunità è facile:
• dona attraverso il link PagoPA inserendo la causale indicata dal servizio;
• conserva la distinta del pagamento per la dichiarazione dei redditi;
Grazie!
Perché donare ai Musei Civici di Reggio Emilia?
I Musei Civici custodiscono e valorizzano un patrimonio unico che racconta natura, archeologia, arte e storia dal Paleolitico a oggi della nostra città e del mondo.
Con oltre 100.000 visitatori l’anno e 25.000 studenti coinvolti in attività didattiche, rappresentano un punto di riferimento culturale per tutta la comunità.
La rete comprende: Palazzo dei Musei, Galleria Parmeggiani, Museo del Tricolore, Museo di Storia della Psichiatria, Museo della Ghiara, oltre a sedi monumentali ed espositive.
Ogni donazione, piccola o grande, lascia un segno concreto:
✔ Mantiene vivo il patrimonio culturale della città
✔ Sostiene la creatività e la formazione delle nuove generazioni
✔ Permette di restaurare, valorizzare e raccontare la nostra storia
Sostieni le attività di valorizzazione, promozione, comunicazione del patrimonio.
Dona a questo link
Nel link troverai già precompilata la causale (Art Bonus – Comune di Reggio nell’Emilia – Musei Civici – Sostegno alle attività di valorizzazione e promozione)
Conserva la ricevuta per la dichiarazione dei redditi.
Il tuo gesto prezioso può anche sostenere un progetto specifico:
Sezione Fotografica
Sezione fotografica permanente “Luigi Ghirri”
Con la tua donazione aiuti a sostenere la sezione di fotografia di Palazzo dei Musei e lo spazio permanente dedicato a Luigi Ghirri. A partire dall’opera e dall’archivio di Luigi Ghirri, figura centrale per la storia della fotografia e per l’identità culturale della città, con cadenza annuale la sezione presenta un nuovo allestimento tematico affiancato da un programma di attività pubbliche tra cui visite guidate, conferenze, workshop e attività educative. Spazio dinamico di ricerca, pensiero e valorizzazione delle immagini, la sezione si propone di indagare il ruolo che esse rivestono nella società contemporanea offrendo al pubblico strumenti critici per leggere, comprendere e instaurare un rapporto consapevole con la fotografia.
Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri
Con la tua donazione aiuti a sostieni la promozione e valorizzazione di artisti e artiste under 35 che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul ruolo che la fotografia riveste nell’odierna cultura visiva.
Punto di riferimento per la fotografia emergente in Italia, Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri consiste in un’open call gratuita e in una successiva collettiva, ospitata al terzo piano di Palazzo dei Musei, che presenta i progetti fotografici e di ricerca dei sette artisti selezionati, prodotti grazie a premi d’artista. Il progetto assegna il prestigioso Premio Luigi Ghirri e, grazie a partnership con le più importanti realtà della fotografia italiane ed estere, permette ad artisti e artiste di accedere a numerose opportunità di valorizzazione e promozione del proprio lavoro sulla scena fotografica nazionale e internazionale.
Dona a questo link
Nel link troverai indicata la causale da riportare (Art Bonus – Comune di Reggio nell’Emilia – Musei Civici – Sostegno alle attività di valorizzazione e promozione – fotografia)
Conserva la ricevuta per la dichiarazione dei redditi.
Servizi Educativi

Con la tua donazione rendi i Musei un luogo ancora più inclusivo, innovativo e accessibile, aiuti a realizzare laboratori e percorsi per scuole e famiglie capaci di unire arte, scienze, storia e cittadinanza in esperienze coinvolgenti e formative. Inoltre, contribuisci a rafforzare progetti su inclusione e sostenibilità, ampliare la biblioteca ragazzi Didart, sviluppare nuovi strumenti e linguaggi digitali per rendere la cultura più vicina a tutte e tutti.
Dona a questo link
Nel link troverai la causale da riportare (Art Bonus – Comune di Reggio nell’Emilia – Musei Civici – Sostegno alle attività di valorizzazione e promozione- Servizi educativi)
Conserva la ricevuta per la dichiarazione dei redditi.
Restauro del Patrimonio Storico-Artistico

Contribuisci a preservare opere d’arte, archeologia, etnografia, testimonianze e reperti storici, beni naturalistici e prodotti della natura e della creatività dell’uomo dall’antichità a oggi, di varia provenienza geografica.
Tra i vari interventi: rilanciare la Galleria Parmeggiani, restituendo alla città un patrimonio straordinario di gioielli, dipinti, armi, costumi e arredi dell’Ottocento. Sono previsti ulteriori restauri su opere e collezioni storiche in accordo con la direzione dei Musei Civici, tra i quali il restauro della Collezione “Antonio Spagni” degli Indiani delle Grandi Pianure d’America, importante e preziosa per antichità e alto valore simbolico.
Dona a questo link
Nel link troverai la causale da riportare (Art Bonus – Comune di Reggio nell’Emilia – Musei Civici – Sostegno alle attività di valorizzazione e promozione- sostegno patrimonio artistico museale)
Conserva la ricevuta per la dichiarazione dei redditi.
oppure DONA TRAMITE BONIFICO BANCARIO:
c/c intestato a COMUNE DI REGGIO EMILIA
Causale: Art Bonus – Musei Civici – Sostegno alle attività di valorizzazione e promozione – Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Nome Intervento (opzionale)
Iban: IT83U0200812834000105890704
CodiceBICSWIFT (per eventuali bonifici dall’estero):
UNCRITM1447
Conserva la ricevuta per la dichiarazione dei redditi.
ℹ️ Vuoi maggiori informazioni?
Scrivici: [contatto da inserire]
Scopri di più su Art bonus: https://artbonus.gov.it/
