Viaggiate nel tempo con le esposizioni online
di Google Arts & Culture

I Musei Civici di Reggio Emilia e Google invitano gli utenti a vivere un’esperienza interattiva, dinamica e immersiva per scoprire la storia naturale e l’archeologia grazie alla tecnologia.

Tra i musei italiani, la collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia permette di passeggiare virtualmente nelle sale del Palazzo di Musei di Reggio Emilia e incontrare alcune tra le collezioni di maggior rilievo storico e museografico, rimaste immutate dal tempo della loro creazione: la collezione naturalistica di Lazzaro Spallanzani, suggestiva “Wunderkammer” settecentesca che presenta un ordinamento museografico fedele ai criteri della “scala naturae” di Linneo; il Museo Gaetano Chierici, divenuto a metà dell’Ottocento meta di studio di molti neo paletnologi provenienti da tutta Europa per ammirare i reperti esposti e studiarne i metodi di classificazione ed esposizione. Completano il tour: il sontuoso Portico dei Marmi, elegante esposizione di epigrafi di epoca romana e medievale e la Sala Regium Lepidi 3D.

Nella galleria digitale il visitatore ha l’opportunità di scoprire opere uniche provenienti dalle collezioni, dove arte, natura e storia si intrecciano svelando il carattere di estrema varietà che caratterizza i musei reggiani. Le pagine degli antichi erbari di Giacomo Zanoni e Filippo Re, i “meravigliosi” manufatti dello scienziato Spallanzani, le sepolture della necropoli eneolitica di Remedello, possono essere esaminati come mai prima d’ora grazie a questa partnership e alla tecnologia dei gigapixel, un processo fotografico molto potente e utilizzato per creare immagini ad altissima risoluzione.

I visitatori hanno a disposizione fin d’ora cinque storie interattive:”Pronuncia il mio nome. Le voci e le storie di dodici antichi abitanti di Reggio Emilia“dedicata al Portico dei Marmi del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia e accompagnata dalla colonna sonora di “Torso Virile Colossale”, “Fermati e leggi, viaggiatore. Le storie di Regium Lepidi nel Portico dei Marmi“, per passeggiare alla scoperta delle epigrafi della Reggio romana; “Il primo metallo. La scoperta della necropoli dell’Età del Rame di Remedello“, dedicata all’ultima grande impresa di scavo di Gaetano Chierici le cui testimonianze sono custodite all’interno del Museo Chierici di Paletnologia; “Herbaria Naturalis”, un’occasione unica per ammirare e conoscere gli antichi erbari di Giacomo Zanoni, Filippo Re, e Santo Spirito, pregiate raccolte di campionari erbacei impreziosite da dettagli calligrafici manoscritti e annotazioni d’epoca, solitamente non visibili al pubblico, data la delicatezza dei materiali; e “Natural Beauty”, mostra virtuale che consente di ammirare nel dettaglio alcuni degli oggetti della collezione personale di Lazzaro Spallanzani, in cui, tra rigore scientifico e suggestione meravigliosa, si disvelano la cultura e gli interessi di uno dei maggiori scienziati della fine del Settecento.

  • Informazioni su Google Arts & Culture

    Google Arts & Culture è un modo nuovo e coinvolgente per vivere l’arte, la storia, la cultura e meraviglie del mondo attraverso le opere di oltre un migliaio di organizzazioni in tutto il mondo. Google Arts & Culture è stato creato dal Google Cultural Institute ed è disponibile gratuitamente per tutti sul web, su iOS e Android. Per saperne di più, cliccate qui.