Progetto Leggere…e non solo 2015-2016
di Lucia Torricelli
Incontro con l’autore
Il libro
Erba Volant.Imparare l’innovazione dalle piante
di Renato Bruni (Codice, Torino, 2015)
“A lezione dal regno vegetale. Imitare la natura può garantirci innovazioni e sostenibilità” ( Il Sole 24 ore, 15 dicembre 2015-inserto Nova)
Il titolo dell’articolo sintetizza il messaggio centrale del libro, proposto ad alcune classi del liceo scientifico Ariosto – Spallanzani di Reggio Emilia nell’ambito del progetto leggere…e non solo 2015-2016.
L’autore presenta le insospettabili capacità delle piante che, sul filo dell’evoluzione, hanno messo a punto molteplici strategie per affrontare le sfide dell’ambiente e risolvere i problemi di sopravvivenza. Strategie mirate e differenziate, economiche ed efficaci che Homo sapiens potrebbe copiare e adattare nelle numerose applicazioni tecnologiche di cui è piena la nostra vita.
Libro di piacevole lettura, denso di notizie utili per capire i vantaggi che deriverebbero da una conoscenza più approfondita del variegato universo vegetale.
Renato Bruni
Docente di Botanica e Biologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma. Si occupa di analisi fotochimica di piante a uso farmaceutico,erboristico, alimentare.
Dal 2005 è membro del Comitato direttivo del Centro Universitario di Cooperazione internazionale dell’Ateneo di Parma. È’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali.
Partecipa al progetto
Liceo Classico-Scientifico Ariosto-Spallanzani (sezione scientifica)
Classi: terza B-terza E
Docente referente: Edgarda Casadio
Incontro con l’autore
Giovedì 7 Aprile 2016, ore 15.30
Musei Civici, Via Lazzaro Spallanzani 1, Reggio Emilia
Il progetto leggere…e non solo
II libro resiste, rimane una risorsa insostituibile per riflettere, confrontarsi, arricchirsi attraverso un dialogo sotterraneo e a distanza tra autore e lettore.
Da questa convinzione nasce il Progetto leggere…e non solo, un percorso strutturato di promozione della cultura scientifica rivolto di anno in anno agli studenti delle Scuole Superiori. Sono privilegiati i temi legati al ruolo e alle molteplici implicazioni della scienza nella società contemporanea, con particolare attenzione alle scienze della vita. Fulcro del progetto è la lettura approfondita e guidata di saggi opportunamente selezionati, e a margine delle letture un ventaglio di opzioni che possano sollecitare nei ragazzi curiosità e interesse per le diverse tematiche proposte.
Sul piano metodologico viene privilegiata una visione di sintesi: integrare in un quadro unitario i nodi concettuali dei diversi argomenti ed evidenziare di volta in volta i collegamenti tra tematiche apparentemente distanti. Gli incontri conclusivi con docenti universitari permettono agli studenti , protagonisti attivi dell’esperienza, di discutere degli argomenti trattati e di presentare i lavori di rielaborazione realizzati a margine delle letture.
Obiettivi del progetto
Stimolare nei giovani il piacere e la curiosità per la lettura
Affrontare argomenti nuovi o già trattati nei programmi scolastici in un’ottica più dinamica e di maggiore coinvolgimento
Allargare gli orizzonti culturali oltre i rigidi confini delle singole discipline
Porre l’accento sul metodo, i limiti, il significato della scienza
Evidenziare gli aspetti meno noti e più stimolanti dell’impresa scientifica
Orientare verso scelte universitarie motivate e consapevoli