Coppa in terra sigillata con bollo del produttore L. VEG/ETVS entro cartiglio rettangolare, decorata con scene di battaglia, Reggio Emilia (RE), Piazza della Vittoria, età augustea, Musei Civici di Reggio Emilia | Foto © Carlo Vannini
Frammento di coppa in cermica (terra sigillata) con guerriero, metà II-metà I sec. a.C.  Musei Civici di Reggio Emilia. Foto Carlo Vannini

Ti avvicini al letto di Vaccia Giustina e la chiami timidamente: «Signora? Cara padrona…svegliati».
Lei si rigira nel letto senza aprire gli occhi. «Padrona, ho sentito un rumore di passi e la casa ancora dorme. Ho paura che possano essere ladri venuti a rubarti i gioielli». «Torna a dormire, Graphis», risponde lei da sotto il cuscino, «è stato un sogno. La casa è sicura, le porte sono chiuse. Manca poco all’alba e oggi sarà una giornata lunga, lascia che dorma ancora un poco».
Decidi di fare un altro tentativo: «Ma signora, i ladri…». «Basta così Graphis! Non farmi perdere la pazienza!», risponde la padrona, più seccamente.
Capisci che per ora non ha senso insistere, ma ti senti in dovere di fare qualcosa. Con un brivido decidi che è meglio andare a vedere cosa sta succedendo.

Continua